Milano | Identità Urbane: rigenerare gli edifici con Milano Verticale

Un nuovo appuntamento di Identità Urbane Milano , l’iniziativa di Urbanfile Dodecaedro Urbano dove vengono raccontati da esperti e protagonisti i nuovi interventi che rielaborano la città di oggi e del futuro.

Il 26 ottobre 2023 alle ore 18:00, all’interno di Milano Verticale di Via Carlo de Cristoforis, 6 a Milano, si terrà un incontro coi protagonisti che hanno saputo trasformare e rigenerare un vecchio edificio degli anni Ottanta (il residence The Big ) in un edificio moderno e bello da vedere.

Milano Verticale (il nome dell’edificio) è il risultato di un progetto che ha interessato una torre di dodici piani con una stecca di quattro che si estende in lunghezza per cinquanta metri: l’intervento ha restituito un nuovo ritmo alle facciate e ha consentito un’accurata rifunzionalizzazione degli interni. 

È stato concepito in modo da rivelarsi completamente permeabile tra interni ed esterni: è stata infatti ridisegnata la piazza esterna, e il giardino interno di oltre 1.000 mq ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato.

l progetto di architettura di interni, landscape e verde affidato a Vudafieri-Saverino Partners ha contribuito a superare la concezione tradizionale di “albergo” creando uno spazio che è allo stesso tempo un hotel urbano, una destinazione food & beverage, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi. 

Progetto architettonico generale, progetto facciate e direzione lavori: Asti Architetti

Concept generale, progetto di architettura di interni, interior decoration, landscape e verde: Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino; Vudafieri-Saverino Partners

Consulente progetto del verde: P’Arcnouveau.

L’evento si terrà presso l’edificio, dando ai partecipanti la possibilità di vedere concretamente quanto descritto dai relatori nel corso dell’incontro.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Identità Urbane: rigenerare gli edifici con Milano Verticale”

  1. Ma il giardino all’interno era spazio pubblico convenzionato con il Comune dai tempi di Ligresti, accessibile ai cittadini. E adesso ?

    Rispondi

Lascia un commento