Milano – Centro Storico – “Milomat”in via dei Mercanti: ottobre 2023

Finalmente anche all’ingresso di via e piazza dei Mercanti è arrivato il cantiere per la posa degli ormai famosi “Milomat” o pilomat.

Si tratta del progetto per dotare le zone pedonali del centro più sicure con l’istallazione di circa 200 pilomat, o Milomat (come sono stati ribattezzai) antisfondamento nelle zone strategiche (inizialmente previste entro il 2020) e che stanno sostituendo gli orrendi newjersy in cemento (istallati dopo gli attentati terroristici effettuati in varie parti del mondo negli scorsi anni).

Dopo il completamento dei cantieri in piazza del Duomo, ora è il turno di via Mercanti, proprio all’ingresso da piazza del Duomo, dove si trovano le due sculture di Pietro Consagra, “Giallo Mori” e “Nembro Rosato”, istallate qui dieci anni fa dopo che avevano lasciato piazza San Babila.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Duomo, Pilomat, Milomat, Cordusio, Piazza del Duomo, Arredo Urbano, Via San Raffaele, via Dante, Largo Cairoli, Castello

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano – Centro Storico – “Milomat”in via dei Mercanti: ottobre 2023”

  1. Bene! Tra sculture, presidio fisso dei militari e barriere di cemento l’accesso era un collo di bottiglia, con il rischio poi enorme di essere arrotati dai tassisti che partono a razzo dal parcheggio.

    Spero che la situazione migliori.. e spero in un futuro prossimo con una piazza Duomo finalmente liberata appunto dall’orrendo parcheggio dei taxi. Ma proprio lì devono stare?

    Rispondi
  2. Quindi ci sono ancora i new Jersey? 😳🤦‍♂️🤦‍♂️che Orrore! a questo punto togliessero anche le oscene “sculture” che nascondono la visuale sul Duomo. (Ci sono da più di 10 anni comunque ..)

    Rispondi
    • Non le toglieranno mai…è più forte di loro, umiliare e imbruttire Milano è la loro “mission”…come i parallelepipedi insulsi e totalmente inespressivi che deturpano il parco Sempione, come il monumento al “”mezzo uomo” che sfregia la, altrimenti, stupenda piazza di S. Maria del Carmine, anch’ essa, naturalmente, con immancabile “contorno” di tavolini bar invadenti ed esagerati e motorini parcheggiati proprio dinnnanzi.

      Rispondi
  3. Ma qualcuno, oltre me, ha mai notato che ci sono da anni i pilomat, sempre abbassati all’inizio di via Dante? E anche i newjersey, a questo punto , credo, eterni. Arrendiamoci.

    Rispondi
  4. Ripeto il commento di chi mi ha preceduto.

    Perché in via dante i pilomat sono abbassati?

    Per far passare le macchine della polizia?

    E perché le macchine della polizia devono passare in macchina in un’isola pedonale?

    Non possono come all’estero andare a piedi o in bicicletta?

    Rispondi

Lascia un commento