Aggiornamento dei primi di novembre 2023 dal cantiere della stazione M4 Sant’Ambrogio, dove oltre al cantiere per la stazione vera e propria che aprirà tra un anno circa, sono in corso i lavori per la realizzazione del tunnel pedonale che consentirà il passaggio tra la stazione M2 e la nuova stazione M4 oltre a nuovi accessi diretti alla piazza.
Naturalmente si vede ancora il famoso muro di contenimento del Naviglio di San Gerolamo, rinvenuto dopo gli scavi di qualche mese fa e un occhio al cantiere di piazza San Vittore, anche qui con ritrovamenti di epoca antica.
Il muro rappresenta ciò che resta del naviglio di San Gerolamo sepolto a fine Ottocento (1894/96) per motivi igienici e di nuova viabilità, tornato alla luce nel mese di giugno durante lo scavo per il tunnel pedonale che unirà l’anno prossimo (autunno 2024) la nuova stazione M4 di Sant’Ambrogio con la storica M2. Articolo precedente.
Cominciamo con alcune foto dal cantiere per la nuova uscita dalla stazione della metropolitana M4 e M2 di Sant’Ambrogio, dove possiamo vedere che la scalinata sta sempre più prendendo forma. La scalinata diventerà l’accesso spettacolare che dal fossato dell’antica pusterla di Sant’Ambrogio permetterà l’accesso alla piazza (e viceversa).
Qui di seguito il resto del cantiere con il tunnel in costruzione. (il vecchio muro medievale dovrebbe diventare (così pare) una delle pareti del tunnel di connessione.
Saltiamo al piccolo cantiere antistante la basilica di San Vittore al Corpo. Qui, sono state riportate alla luce le fondamenta di parte del mausoleo imperiale, l’abside dell’antica basilica di epoca medievale e probabilmente anche parte dell’antica chiesetta di San Martino. I resti pare siano stati rilevati e messi in sicurezza con dei teli di plastica. Quali siano le intenzioni della Sovrintendenza al momento non è stato ancora chiarito.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina
Sapete se la darsena è stata finalmente ripulita?
De Amicis e Sant’Ambrogio sono le fermate in cui sono ci sono stati un gran numero di ritrovamenti archeologici.
Tuttavia, spero che si sbrighino perché della M4 completa ce n’è davvero bisogno!
Soprattutto degli interscambi come questo con la M2.
Quanto allo scambio tra M4 e M3 in superficie (Sforza-Policlinico/Missori) spero trovino una soluzione anti-pioggia in corso d’opera o anche a posteriori.
Perché è scomodo fare un pezzo di strada a piedi come quello solo per cambiare linea, specialmente sotto la pioggia.
Confermo inoltre quanto detto sul ponte tra Via Bergognone e Alzaia Naviglio Grande in questo articolo:
https://blog.urbanfile.org/2023/11/02/milano-lorenteggio-ronchetto-cantiere-stazione-m4-san-cristoforo-e-ponte-ciclopedonale-novembre-2023/#comment-158249