Tra un anno, grosso modo, sarà inaugurata la restante parte della linea M4 Blu nel versante Ovest della città, con molte fermate disseminate nel territorio del Lorenteggio. Come le stazioni Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo. La linea per ora terminerà proprio in Piazza Tirana dove ci sarà il capolinea della metrò che si connetterà con la stazione FS di San Cristoforo, mettendo in connessione anche il piccolo distretto di Rocchetto sul Naviglio posto oltre la ferrovia e al Naviglio Grande tramite un ponte ciclo-pedonale.
Ricordiamo che la stazione vera e propria è collocata esattamente tra i binari della stazione e il Naviglio Grande, diventando anche un facile accesso col quartiere a sud del naviglio.
Le prime due immagini che vi proponiamo riguardano la vista del cantiere dalla sponda del Naviglio Grande dal Ronchetto verso la stazione FS (palazzina giallo ocra) e piazza Tirana.
Come abbiamo visto, assieme al completamento della stazione è in fase di realizzazione anche il ponte ciclo-pedonale che consentirà l’accesso alla stazione anche dal versante sud del naviglio dove corre via Lodovico il Moro.
Come si vede dalle foto, pare proprio che il cantiere per la costruzione del ponte sia ben avviato e si veda già il primo pilone alto in cemento armato posizionato a ridosso della via Lodovico il Moro.
Mentre da via Martinalli si può vedere che stanno già sistemando la rampa che porterà al ponte.
Passiamo ora al Lorenteggio, dove il cantiere si estende in piazza Tirana e attorno alla stazione FS di San Cristoforo (speriamo la sistemino e riqualifichino, visto che è molto degradata).
Anche qui è stato creato il terrapieno per creare la salita alla rampa del ponte.
Antistanti la stazione son state collocate le uscite della sottostante stazione M4 San Cristoforo, così come sul lato binari.
Mentre a lato è in costruzione la torretta ascensori lato piazza Tirana.
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Lorenteggio, San Cristoforo, Piazza Tirana, M4, Naviglio Grande, Rocchetto sul Naviglio, Ferovie
Molto bene, ma sono scettico sulla scelta progettuale (da rendering) dei parapetti pieni e per di più bianchi.
I progettisti dovrebbero fare i conti con il grado di civiltà in cui viviamo e la capacità manutemtive della macchina comunale. Entrambi sono scarsi e temo che il bianco della passerella durerà 2 giorni. Perché non pensare a delle ringhiere che aumenterebbero anche il grado di sicurezza, a mio parere, rendendo visibile il percorso a chi sta nelle strade e percorsi sottostanti?
Concordo! Speriamo abbiano cambiato progetto, per la passerella.
Condivido, buona idea
Considerato.
Verrà usa verniciatura antivandalismo.
Domanda: la mappa (che vedo fatta su open Maps) è consultabile da qualche parte ? Con anche il link alle costruzioni in legenda
Me lo chiedo sempre anche io… speriamo qualcuno risponda
Buongiorno un’informazione
la boscaglia lato stazione da s Cristoforo per direzione piazza negrelli viene bonificata come da progetto ?
oramai prese di mira da varie etnie e degrado
Grazie
da masterplan dovrebbero esserci vasche di filtrazione piene di acqua
Personalmente mi fa piacere che Piazza Tirana venga collegata al Naviglio.
Due zone dello stesso quartiere che vengono unite da un ponte.
Poi con la M4 ancora meglio: potrebbe diventare anche una zona turistica, considerando anche la nuova area verde che vogliono fare.
Però proporrei, come è stato fatto più volte in vari contesti, di fare anche un ponte che colleghi Via Bergognone (zona fermata M4, California) e Alzaia Naviglio Grande.
Due zone dello stesso quartiere che sono separate dalla ferrovia.
Voi di Urbanfile potreste trattare l’argomento in maniera aggiornata, visto che nel web non se ne parla dal 2017?
Buonasera a tutti. Vorrei che fosse sistemata anche la Stazione di S.Cristoforo, in particolare le banchine di accesso ai treni, cioè che fossero messe a livello della discesa/salita alle carrozze .Adesso purtroppo c’è un dislivello enorme tra i gradini delle carrozze e il pavimento, cosa molto pericolosa per tutti specialmente per le persone anziane.
Porto come esempio la Stazione di Monza, dove il ivello del pavimento è pari alla salita delle carrozze del treno.
Sperando che questo particolare importante sia tenuto in considerazione, porgo i migliori saluti.
Caterina Bertino