Milano | Ponte Seveso – Nuovo residenziale in via Gluck

Lo Studio de Siena Architetti ha progettato un bell’intervento per un palazzo residenziale che prenderà il posto di un vecchio magazzino che occupa l’area compresa tra Via Giovanni Battista Sammartini e via Cristoforo Gluck nel quartiere di Ponte Seveso nel distretto Centrale.

L’edificio si svilupperà per 11 piani, con una base di due che riprenderà il motivo estetico del magazzino, mentre il resto sarà moderno e caratterizzato da balconature continue apparentemente asimmetriche, racchiuse in una griglia puramente estetica.

Anche quest’intervento dello studio guidato dall’Architetto Ugo de Siena, ci regala (alla città) un edificio apprezzabile, non banale e che si integra col contesto. Via Gluck, famosa in tutt’Italia per la famosa canzone cantata da Adriano Celentano, è una delle strade “antiche, del borgo che era Ponte Seveso (collocato grosso modo all’incrocio con viale Lunigiana), è una via che corre quasi in modo parallelo con il rilievo ferroviario della Stazione Centrale e un tempo era contornata da case d’abitazione per operai e magazzini, oltre all’incombente e affascinante presenza della vecchia Centrale Termica della Stazione Centrale. Questa serviva come centrale di produzione per il riscaldamento dell’enorme stazione con 4 caldaie tubolari. Il complesso veniva rifornito di carbone attraverso un ponte sulla via Sammartini che lo metteva in collegamento con il rilievo ferroviario della stazione stessa.

Oggi parte di questo edificio è inutilizzato, chissà mai se potrà esser trasformato in museo o qualcosa di simile vista l’affascinante struttura.

Progettisti: Arch. Ugo de Siena; Arch. Maria Antonietta Palmieri; Dott.ssa Martina Chiara Nardini; Arch. Chiara Marchese

Committente: Sagitta SGR S.p.A. – STABILE HOLDING SRL

Commercializzazione: Dils

Qui di seguito alcune immaigni dell’area come si presenta a metà novembre 2023.

Referenze immagini: Studio de Siena Architetti

Studio de Siena Architetti, Via Giovanni Battista Sammartini, via Cristoforo Gluck, Ponte Seveso, Centrale, residenziale,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Ponte Seveso – Nuovo residenziale in via Gluck”

  1. quanto costa al mq per godere della vista diretta sui binari della stazione centrale? che privilegio…. ma vi rendete conto il livello che ha raggiunto la speculazione a Milano….

    Rispondi
  2. Mantenere come memoria della preesistenza il muro fronte strada giallo mi sembra semplicemente Una ragione di opportunismo per non aprirsi verso la città.
    Questa scelta me lo fa apparire subito antipatico

    Rispondi
    • Concordiamo assolutamente, ma purtroppo ci abbiamo provato e per il momento non ci hanno permesso di cambiare ne forma ne colore. Ma ci riproveremo con la variante. Confidiamo di riuscirci!!!
      Cogliamo il suo giudizio a pieno.
      Un caro saluto
      Ufficio Relazioni
      Studio de Siena Architetti

      Rispondi

Lascia un commento