Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: novembre 2023

Ecco un piccolo reportage fotografico da alcuni cantieri che troviamo nel distretto di San Cristoforo sul Naviglio.

Villoresi 13

Cominciamo con il cantiere di via Villoresi 13, quello sorto dove si trovava lo stabilimento Isolabella e poi un palazzo per uffici demolito lo scorso anno. Al suo posto sorgerà Villoresi 13, un complesso residenzile firmato da DFA Partners.

VILLORESI – Via Eugenio Villoresi, 11-13-15 (angolo Via Giovanni Pastorelli) Navigli

  • Proprietà: Antirion sgr; Hines
  • fondo: HEVF 2 – Hines European Value Fund 2
  • architettura: Daniele Fiori – DFA Partners)
  • link: Villoresi — DFA Partners

Minavigli

Passiamo ora al cantiere di Minavigli, di via Pastorelli e via Carlo d’Adda. Progetto che vede coinvolto lo studio d’architettura Barreca & La Varra.

Pastorelli 16

Sempre in via Pastorelli, ma al civico 16, sono in corso i lavori per un edifici residenziale ormai prossimo a compimento ma ancora misterioso.

Torri Richard

Passiamo alle Torri Richard. Da oltre un anno sono cominciati i lavori per la riqualificazione della torre numero 5 (E5).

Le torri vennero progettate dall’impresa dell’imprenditore Ligresti negli anni Ottanta. Sono state in parte occupate sino a qualche anno fa dalla Nestlè e altre società. Le torri ora appartengono alla società Aedes Siiq, che ha riqualificato la terza torre (C3) affittandola al gruppo WPP, primario gruppo multinazionale della comunicazione.

Si tratta di un complesso direzionale edificato dove vi era parte dello stabilimento della Richard Ginori e sono distribuite lungo la via Giulio Richard. Si tratta di 4 torri gemelle di 13 piani e 3 edifici più piccoli di sei piani. L’aspetto esteriore era caratteristico del periodo: parallelepipedi incorniciati da una cornice e facciate in pannelli di vetro a specchio. Il progetto di riqualificazione è dello studio BMS.

Le bonifiche e lo stripout sono stati compiuti, da mei ormai e son state rimosse anche le impalcature. Ora non ci resta che attendere di vedere il cantiere partire una buona volta.

La torre 1, quella verso il Naviglio Grande (nella mappa sigla: SC10), dovrebbe essere sottoposta ad un rinnovo totale come le altre, ma per ora, possiamo dire che è stata visitata da street-artist che l’hanno imbrattata in più punti.

Porta Naviglio Grande

Concludiamo il nostro tour tra i cantieri in piazza Ohm e via Faraday, dove si trova il grande lotto occupato in precedenza da capannoni industriali in abbandono ormai da decenni. Qui, verso via Cottolengo, sta sorgendo il bel complesso residenziale di Porta Naviglio Grande. Si tratta di un complesso residenziale sviluppato da AbitareIn che troviamo particolarmente interessante.

eferenze immagini: Roberto Arsuffi; DFA Partners

Navigli, Via Villoresi, DFA Partners, Riqualificazione, Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini, Barona, Lorenteggio, Demolizioni, Via Ogliari, Via Watt, Piazza Ohm, Piazzale delle Milizie, Stefano Boeri, Bosconavigli, Stefano Boeri Architetti, Arassociati, AG&P greenscape

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | San Cristoforo – Cantieri in zona: novembre 2023”

  1. Leggere il termine Street Artist per chi va a deturpare dei palazzi anche se abbandonati è veramente piacevole Come ascoltare lo stridore delle unghie su una lavagna….?

    Rispondi

Lascia un commento