Milano | Porta Nuova – Nuova rigenerazione per via Vespucci 2

A distanza di 14 anni si torna a metter mano all’edificio di via Vespucci 2 a Porta Nuova. Era infatti il 2009 quando l’edificio costruito tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta (che a sua volta aveva preso il posto di un altro edificio di fine Ottocento) veniva completamente riqualificato su progetto di Francesco Prennushi.

Nel 2022 Ardian Real Estate ha acquisito l’immobile di via Vespucci 2, da un fondo immobiliare gestito da InvestiRE Sgr Spa. (Gruppo Banca Finnat). Un palazzo per uffici di 9 piani e una superficie lorda di 12.300 metri quadrati.

Per ora non si sa ancora molto, solo che il progetto è ancora in approvazione in Commissione Paesaggio, e che per il momento sono in corso i lavori di montaggio dei ponteggi per il cantiere.

Qui di seguito l’edificio costruito nel 1970 circa che ha “abbellito” la piazza sino al 2008.

Nel 2009 l’edificio veniva completato con un nuovo aspetto e un piano in più.

Ed ecco che la storia si rinnova ancora una volta.

Referenze immagini: Francesco Prennushi; Duepiedisbagliati

Porta Nuova, via Vespucci, Piazza Principessa Clotilde, riqualificazione, Ardian Real Estate

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Nuova – Nuova rigenerazione per via Vespucci 2”

    • per la verità il ridisegno del 2009 aveva notevolmente alleggerito l’impatto con un uso intelligente dei colori e dei volumi in facciata privilegiando linee orizzontali, tant’è che l’edificio com’è oggi, rispetto a come era prima, sembra più basso pur avendo il sopralzo. Spero che il progettista dell’intervento corrente ne abbia tenuto conto.

      Rispondi
  1. Demolizione senza riserve!
    La sua mole incombente ha rovinato per sempre l’emiciclo ottocentesco della piazza.
    Sarebbe cosa buona se le volumetrie in eccesso fossero spostate verso via Vespucci dove ci sarebbe maggiore continuità con le nuove costruzioni di porta nuova e il fronte verso l’arco venisse ricostruito rispettando le altezze e le curvature della facciata

    Rispondi

Lascia un commento