Milano | Porta Nuova – Aggiornamento cantiere Torre Unipol: primi di dicembre 2023

Erano almeno due settimane che non vi proponevamo degli aggiornamenti fotografici dal cantiere di via Melchiorre Gioia a Porta Nuova, dove è in fase di completamento la costruzione della Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects.

Come abbiamo già visto, ormai si lavora di fino per consegnare la torre la prossima primavera. Proseguono i ritocchi interni ed esterni e la piazzetta antistante l’ingresso è praticamente completata. Noi speravamo in qualche aiuola in più, qualche fontana magari, ma anche nella scalinata proposta nei rendering originali, peccato non sia stata effettuata.

Qui di seguito le ultime foto scattate al nuovo edificio iconico di Milano.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Torre Unipol, Mario Cucinella Architects, Porta Nuova, via Melchiorre Gioia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

23 commenti su “Milano | Porta Nuova – Aggiornamento cantiere Torre Unipol: primi di dicembre 2023”

  1. Abbastanza miserevole a quota ingresso, diventerà presto un angolo verso della città così incuneato sotto il ponte pedonale è veramente un angolo pisciatoio

    Rispondi
  2. Vedremo se come era stato prospettato nella hall all’ingresso ci saranno locali aperti al pubblico, bar e altri negozi. L’avevano promesso anche per il curvo di Libeskind ma non ne hanno fatto niente.

    Rispondi
  3. tristezza infinita nel constatare che la tettoia ha il bordo sfaccettato. Probabilmente curvare i tubi e tagliare i vetri per disegnare un arco morbido gli costava troppa fatica. Morale: risultato estetico da terzo mondo.

    Rispondi
  4. Senza getti d’acqua o installazioni é uno spazio non ben risolto. Peccato per la scalinata del progetto, non realizzata.

    Rispondi
    • L’ingresso è senza dubbio la parte meno riuscita.

      Come ho già avuto occasione di dire, la copertura ricorda il cappello da pastorella dei quadri barocchi.

      Per il resto invece bello, anche se non mi sperticherei in lodi come Romualdo. Da quel poco che si è visto nei rendering, quello che dovrebbe essere davvero spettacolare sarà l’interno, specie una volta che ci saranno le piante.

      Rispondi
  5. Finalmente una torre degna di nota!
    Senza dubbio il più bel progetto d’architettura di una torre contemporanea d’Italia!

    Cucinella abbiamo ancora fame delle tue meraviglie!

    Rispondi
    • Si come le geometrie ad minchiam in cima alla torre.
      Triangolature che diventano figure geometriche totalmente avulse alla simmetria dei piani inferiori.

      Per la serie: il triangolo no, non l’ avevo considerato!

      Rispondi
  6. Manterranno la promessa di locali aperti al pubblico nell’androne e alla sommita’? Il Curvo di City Life avrebbe dovuto avere una hall con bar e negozi e invece non ne è stato fatto niente.

    Rispondi
    • mah, non sono un esperto di in-store marketing, ma fare dei negozi in una torre per uffici a 100 metri da un mall che funziona benissimo mi sembra abbastanza tafazziano.

      Rispondi
      • “Funziona benissimo” in che senso?!
        I negozi sono sempre vuoti e continuano a chiudere e riaprire. Ultimo il flagship di Reply. La salita di corso Como un fallimento totale, tutta la parte commerciale su via Castiglione desolantemente vuota da anni ormai, lo stesso la parte sotto le torri residenziali. Dopo le 15 anche la food court si svuota e diventa territorio di lotta tra bande di ragazzini marocchini. NB parlo con cognizione di causa perché lavoro nelle torri di UniCredit – anche loro tanto belle ma piene di problemi progettuali e di impiantistica tanto che il nostro CEO, Orecel, ha deciso di spostare tutto nello scalo scalo Farini in futuro (notizia di questi giorni).

        Rispondi
  7. Visto che non hanno messo nemmeno mezza pianta, potevano fare come davanti Regione Lombardia e fare delle zone d’acqua a livello marciapiede…

    Rispondi
  8. La torre è molto bella.
    L arredo verde esterno è inesistente.
    Purtroppo d estate sarà un forno tutta la zona cementata. Quelle panchine tonde con albero in mezzo sarebbero da replicare ovunque. Molto meglio se con un sempreverde. Ce ne sono di bellissimi ma sembra che non interessi.
    Se come dice Biagio ci devono essere spazi al piano terra e in alto aperti al pubblico vanno fatti…. Non è una promessa dovrà essere nel progetto autorizzato… cioè un obbligo.
    Se non c’è nel progetto non andava pubblicizzata l apertura al pubblico per accontentare la gente.
    Ricordiamoci cmq che tutti queste costruzioni nascono su terreni comunali…

    Rispondi
  9. A pensare anche agli uccelli così che non si schianti o contro le solite pareti a vetri? Mah … E intanto i passeri stanno scomparendo da Milano… Mah …

    Rispondi

Lascia un commento