Era da un bel po’ che non facevamo un giretto, anche virtuale, dalle parti di Quinto Romano, dove si trova il cantiere di via Tòfano 5 (e non Tofàno, come molti dicono) per la costruzione di due torri di 10 piani ciascuna in edilizia sociale che andranno a sostituire le due precedenti demolite nel 2021.
Si tratta di un intervento finalizzato ad incrementare la disponibilità di abitazioni di edilizia sociale di proprietà comunale (MM), che servirà anche a realizzare alloggi destinati ad altre utenze ed altri usi, nell’ottica della diversificazione e dell’integrazione tra differenti tipologie di residenti e, più in generale, di rigenerazione dell’intero quartiere.
CASE POPOLARI DI VIA TOFANO 5 – Via Sergio Tofano, 5. Demolizione e ricostruzione della Torre A e della Torre B (entrambe le torri saranno di 10 piani – 36,52m per 56 appartamenti, di cui 7 al piano terra più un’autorimessa interrata per 118 posti auto.
- Progetto esecutivo architettonico: arch. Corrado De Luca per Comune di Milano
- Progetto esecutivo strutture: ing. Massimo Beverina per Beverina Associati
In questi giorni, fanno sapere da Salc SpA, è in corso l’ultimazione del solaio di copertura dell’autorimessa delle due torri.
Referenze fotografiche: Comune di Milano; Salc SpA
Quinto Romano, via Tòfano, Quartiere Tòfano, Edilizia Sociale, Salc SpA
E della terza torre?la stanno svuotando spero si facciano case privatr