"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Quinto Romano – Cantiere demolizione torri di via Tòfano: fine luglio 2021

Aggiornamento dal cantiere per la demolizione delle due torri di 10 piani presenti in via Tòfano (e non Tofàno, come molti dicono) nel distretto di Quinto Romano.

Si tratta di un intervento finalizzato ad incrementare la disponibilità di abitazioni di edilizia sociale di proprietà comunale, che servirà anche a realizzare alloggi destinati ad altre utenze ed altri usi, nell’ottica della diversificazione e dell’integrazione tra differenti tipologie di residenti e, più in generale, di rigenerazione dell’intero quartiere.

La demolizione delle due torri è cominciata nel mese di giugno di quest’anno e ormai la prima delle due è abbastanza ridotta di dimensioni.

Dopo le bonifiche da amianto e guano, si è proceduto con la demolizione vera e propria.

Referenze fotografiche: Comune di Milano

Tag: Quinto Romano, via Tòfano, Quartiere Tòfano, Edilizia Sociale, Demolizioni




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Quinto Romano – Cantiere demolizione torri di via Tòfano: fine luglio 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.