Per gli appassionati di architettura e di fotografia urbana, vi proponiamo una visita alla Galleria Tulpenmanie in Villa Lavezzari, via Mauro Macchi 6 zona Centrale a Milano.
Maurizio Montagna Exhibited è in mostra alla Galleria Tulpenmanie in Villa Lavezzari, via Mauro Macchi 6 Milano, nei giorni 11-22 dicembre 2023, con installazione permanente dello Studio in trittico Rustici ed ulteriore serie fotografica di 7 case milanesi di Degli Esposti Architetti.
Il trittico di Montagna, esposto al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2014 e al Padiglione Architettura di Regione Lombardia in occasione dell’Expo Internazionale 2015, ritrae la Casa Rustici di Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni (1933-1936), in corso Sempione a Milano, tra le più significative realizzazione dell’architettura residenziale razionalista lombarda. La mostra include le fotografie di Montagna di alcune recenti case milanesi progettate dallo studio Degli Esposti Architetti: Casa Tersicore in via Sala, le Residenze Carlo Erba a Città studi, progetto in collaborazione con Peter Eisenman e AZstudio, Casa Selene in viale Umbria, Casa Calipso in via Tagiura e Domus Thalia in via Tolstoi. Saranno presentate anche due case in costruzione, Casa Cloto in via B. Crespi e Casa Eurinome in via Piero della Francesca.
Lorenzo Degli Esposti e Maurizio Montagna stanno sviluppando una ricerca di analisi formale di palazzi milanesi degli ultimi cento anni, su progetti di architetti quali Terragni, Moretti, Ponti, Muzio, De Finetti, Portaluppi, Lingeri, Figini e Pollini, Asnago e Vender, Mattioni, Mozzoni, Viganò, Minoletti, Malchiodi, fino agli interpreti contemporanei: di tale ricerca, la mostra Maurizio Montagna Exhibited e il dialogo Sulla composizione vogliono esse anteprime e occasioni di dibattito.
Maurizio Montagna Exhibited
- Studio in trittico Rustici con 7 case milanesi di Degli Esposti Architetti
- 11-22 dicembre 2023
- ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00
- Galleria Tulpenmanie
- Villa Lavezzari via Mauro Macchi 6, Milano
- rsvp@tulpenmanie.net
Maurizio Montagna: breve nota biografica
Maurizio Montagna si sta dedicando alla fotografia da oltre vent’anni. Il suo lavoro, creato con il banco ottico, si riferisce a temi di paesaggio urbano, architettura e studi sulla varietà delle forme di espressione offerte dalla fotografia. Elaborando progetti articolati che connettono il linguaggio alla rappresentazione, il lavoro di Montagna è una discussione delle potenzialità documentaristiche della fotografia.
Fotografo di architettura, corporate identity, fotografia industriale, beni culturali, paesaggio e design, Montagna ha svolto collaborazioni con principali enti ed istituzioni quali i seguenti: Ministero della Cultura, Sovraintendenza della Città Metropolitana di Milano, Direzione Regionale Musei Lombardia, Sovraintendenza della Città Metropolitana di Bari, Sea Aeroporti Milano, ab medica, Triennale di Milano, Editoriale Domus, Abitare, The Plan, Zanichelli Editore, Style-Corriere della Sera, Skira editori, Electa Architettura, Elle Decor Italia.
Chiari sono i riferimenti dello studio Degli Esposti Architetti al razionalismo (Terragni, Moretti), ai maestri del dopoguerra milanese (Asnago e Vender, Ponti…), oltre che l’influsso teorico e formale del grande Peter Eisenman e una certa relazione con l’arte minimal americana (Judd, LeWitt…)
Nello sconfortante stato dell’architettura milanese (basta dare una scorta ai progetti pubblicati in questo forum), a mio modesto parere lo studio è attualmente tra i migliori interpreti di quella tradizione tanto milanese di fare una raffinata, colta e al contempo sobria Architettura.
Complimenti!