La Giunta di Milano ha approvato il progetto definitivo della passerella ciclopedonale sul canale della Vettabbia in via Corrado il Salico a Morivione, nel Municipio 5, attesa dai cittadini per collegare il quartiere che gravita attorno a via Rutilia e via Verro al parco del Quartiere EX OM e le nuove aree verdi.
L’intervento prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale a raso, a scavalco della roggia Vettabbia con il consolidamento delle sponde di appoggio e la realizzazione di un marciapiede e di paletti di protezione lungo la via Corrado il Salico poco prima che questa svolti in via Morivione.
La passerella sarà collegata direttamente con Via Vittore Buzzi che a sua volta si collega con Via Pompeo Leoni e il parco Ravizza e l’area della Bocconi.
Nel parco delle Memorie Industriali, posto tra via Spadolini e la ferrovia, sarà inoltre aperto un varco diretto al Parco Ravizza sulla cui realizzazione rimane ancora un mistero, legata anche alla costruzione del deposito ATM dei bus elettrici, in cantiere ormai da mesi.
Il progetto della passerella ciclopedonale si inserisce in un più ampio intervento che promuove la rigenerazione e la rivitalizzazione del parco Ex Om per creare un luogo di aggregazione di bambini, giovani e anziani nonché di animazione e di naturale presidio territoriale.
L’opera, del costo di 950mila euro, è finanziata con il fondo nazionale finalizzato a rafforzare gli interventi del Piano di ripresa e resilienza da parte dei comuni con popolazione superiore a 500mila abitanti.
L’inizio del cantiere non ha ancora una data, ma i lavori dovranno terminare per la fine del 2026.
“La realizzazione della passerella – ha spiegato Arianna Censi, assessora alla Mobilità – è stata fortemente voluta dai residenti per connettere il quartiere a sud con il parco, separato dalla roggia. La nuova passerella agevolerà la fruizione dell’area verde a beneficio di tutti”.
Qui di seguito alcune immagini della roggia o canale della Vettabbia che scorre lungo il parco ex OM (ma dargli un nome a questo parco?)
Referenze immagini: Roberto Arsuffi
Morivione, Canale Vettabbia, Roggia Vettabbia, Ponte, Passerelal, Parco ex OM, Via Spadolini, Via Corrado il Salico, Municipio 5, via Rutilia, via Verro
Bene
Concordo col fatto che bisogna dare un nome a questo parco.
Non ho mai capito perché via Corrado il Salico sia stata chiusa impedendone il collegamento con via Ripamonti.
Un milione per una passerella?! A me sembra un po’ troppo…
PS. Avete scritto “QUARTIRE ex-Om”
ma a poche decine di metri non c’è già il ponticello in corrispondenza della rotonda?
Francamente mi sembra uno spreco…
Pensa, a me sembra uno spreco patrocinare il “Milano Rally Show” ?
e questo c’entra perché…?
Soprattutto per quanto viene a costare…sì, anche per me sembra uno spreco
Basta leggere. I 950.000 euro non sono solo per la passerella. Ci sono anche “il consolidamento delle sponde di appoggio e la realizzazione di un marciapiede e di paletti di protezione lungo la via Corrado il Salico”
E poi ogni investimento su pedonalizzazioni e ciclabili non sono mai sprechi.
Gli sprechi sono i miliardi che buttiamo per riempire le nostre campagne di nuove autostrade, tangenziali, svincoli e rotonde.
Quindi un milione per un ponticello di dieci metri, il consolidamento degli appoggi (dieci metri complessivamente tra i due lati) e un marciapiede (con paletti!) è una cifra giusta?
ma cosa c’entrano le autostrade???
Visto che i soldi sono quello che sono, quel milione si poteva benissimo investire in altre opere di mobilità dolce (in zona o altrove) certamente più necessarie di un ponte a pochi metri da uno già esistente.
Oppure prendere i soldi delle autostrade e investirli qui e in altre 100 passerelle ciclopedonali…
Ecco cosa c’entrano
Ammazza oh, vedo che la magia del Natale non ha saputo fare niente per la tua acidità…hai presente la zona? Perchè se la conoscessi, ti renderesti conto che non è un lavoro di così grande importanza, per cui, passerella più lavori annessi, per un totale di un milione di euro, sono eccessivi.
Nel frattempo la Martedana ne aspetterebbe due di passerelle: in via Idro e in via De Notaris