Milano | Turro – Residenze l’Altro Naviglio di via Rovigno 18 (redivivo)

Era il 2021 quando si videro i primi rendering di un progetto residenziale in via Rovigno 18, una stradina laterale di viale Monza nel distretto di Turro (e non NoLo, come viene promosso il progetto perché di gran moda). In questi giorni, dopo i tempi tecnici necessari e dopo le demolizioni del 2021, finalmente possiamo dire che il cantiere si appresta veramente a cominciare. Infatti nel giugno 2023 si è finalmente sottoscritta la convenzione con il Comune di Milano che a Settembre ha rilasciato il permesso di costruire, consentendo l’avvio del cantiere e la sua commercializzazione.

Si tratta del progetto l’Altro Naviglio, il nuovo complesso che sorgerà al posto dei vecchi laboratori della “Manifattura Messulam”, specializzata nella lavorazione artistica dell’argento, con una produzione rigorosamente artigianale ispirata alle tecniche antiche. Era il 1884 quando Enrico Messulam, raffinato commerciante veneziano di oggetti d’arte, si trasferì a Milano dove in via Rovigno 15, in un’elegante palazzina Liberty (tuttora storica sede dell’azienda e ristrutturata recentemente con nuova ala residenziale) fonda la “Manifattura Messulam” che nel corso del tempo si espanse lungo la via Rovigno acquistando vari opifici e fabbricati situati in zona.

Il nuovo insediamento si affianca ad un area verde che si estende sino alle sponde del Naviglio Martesana e all’antica Bocciofila Tofane che ancora oggi, gestita dalla società sportiva Martesana, è un fondamentale punto di aggregazione del quartiere.

Nel frattempo il progetto, realizzato dallo studio dell’architetto Tommaso Donatelli in collaborazione con l’architetto Lorenzo Astulfoni, è stato modificato parecchio. Soprattutto sono state eliminate le pareti “decorative” a sipario che contornavano alcuni balconi. Il complesso, composto da moduli non allineati, si compone di 5 livelli e un piano terra con giardino.

L’ambizioso progetto de “L’ALTRO NAVIGLIO” prevede infatti:

  • La riqualificazione della via Rovigno che verrà allargata e dotata di nuovi parcheggi pubblici e comodi marciapiedi su entrambi i lati ;
  • la realizzazione di un parco pubblico di circa 1700 mq. che dalla via Rovigno si affaccerà sull’alzaia della Martesana
  • una nuova edificazione residenziale di soli 5 piani affacciata sul naviglio inserita in un grande giardino privato di circa mq. 1.600 in continuità con il parco pubblico.

Milano – Turro – Via Rovigno, 18 > L’ALTRO NAVIGLIO (Messulam srl)
(residenziale) (nuova costruzione)
(PT + 5 piani + 1 interrato per box e cantine)
(4.000 mq) (56 appartamenti) (47 box) (giardino privato: 1.560 mq)

(riqualificazione Via Rovigno)
(realizzazione parco pubblico tra Via Rovigno e Naviglio Martesana: 1.700 mq)

CARTELLO 2 (settembre 2023) >> realizzazione complesso residenziale ad uso civile abitazione

  • progettista/DL: arch. Tommaso Donatelli – Milano, MI
  • calcolatore statico/collaudatore in corso d’opera: ing. Carlo Mauri
  • CSP/CSE: ing. Alfio Rapisarda – Desio, MB
  • impresa principale: Tierre Immobiliare srl – Cernusco sul Naviglio, MI
  • commercializzazione: Coifil Real Estate – (???)

RISORSE

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Turro, via Rovigno, Altro Naviglio, Manifattura Messulam, Via Jean Jaurès

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Turro – Residenze l’Altro Naviglio di via Rovigno 18 (redivivo)”

  1. “Nel distretto di Turro (e non NoLo, come viene promosso il progetto perché di gran moda)”. Chi ha detto che non può essere NoLo? Ci sono delle piantine ufficiali del Comune? Il nome NoLo è nato da una moda, quindi non vedo il problema… Ci sono un sacco di eventi gestiti da “Nolers” fatti in Martesana. Un altro esempio è il quartiere “La Fontana”, chiamato da tutti Isola… Ci sta secondo me

    Rispondi
    • il termine NoLo nn nasce dal gergo di chi abita il luogo, come per esempio Isola, ma da un’invenzione calata dall’ alto di qualche grafico sfigato con i giusti agganci. Piano piano stiamo demolendo, non solo l’urbanistica più vicina a una vita sociale e piena di storia, ma anche il ricordo di essa, per portarci nell’ anonimato di una città cinese moderna

      Rispondi
  2. Parlano di Nolo a precotto e Villa San Giovanni, direi che turro possa essere ben più legittimamente ricompreso in Nolo, che non è un quartiere con confini ben identificati bensì un’area più estesa situata a nord di Loreto.
    Inoltre il grafico che ha inventato il nome non deve essere così sfigato visti i risultati…
    Siamo poi così sicuri che stiamo demolendo l’urbanistica più vicina alla socialità? verrà realizzato un parco pubblico che collega il quartiere al naviglio e che apre alla città un angolo di verde prima recintato e fatiscente…
    Se si scambia il fatiscente per storia ed un parco per anonimato cinese c’è qualcosa che non funziona…
    Lo stile architettonico poi può piacere o meno ma cerchiamo di fare critiche sensate. A mio avviso gran bel progetto di riqualificazione.

    Rispondi
  3. buongiorno a tutti, in qualità di progettista vorrei ringraziare la redazione per l’attenzione a questo progetto e segnalare alcuni elementi di approfondimento:
    in primo luogo, per etica professionale, vorrei precisare che la progettazione, come nel caso del precedente intervento “la casa del naviglio”, è stata fatta a due mani con il collega arch. Lorenzo Astulfoni del quale sono evidenti gli stilemi e lo stile architettonico che verrà ancor più affinato in corso d’opera.
    Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, il progetto non è mai stato sospeso o rallentato bensì, dal 2021 al
    2023 si sono completate con la massima trasparenza tutte le complesse procedure amministrative che un intervento così articolato ha richiesto. Nel Giugno 2023 si è finalmente sottoscritta la convenzione con il Comune di Milano che a Settembre ha rilasciato il permesso di costruire.
    a differenza di altri operatori più disinvolti, solo dopo tale data abbiamo iniziato il cantiere e la commercializzazione.
    grazie per l’attenzione arch.Tommaso Donatelli

    Rispondi
  4. Grazie Urbanfile per l’articolo!
    Ti possiamo solo chiedere di aggiornare questo dato?
    commercializzazione: Coifil Real Estate – (???)
    con
    commercializzazione: Coifil Real Estate – (+39 02 7639 0094)
    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento