Milano | Lorenteggio – Cantiere per il parcheggio di Largo Brasilia: i resti della Cassinetta

Da un anno circa sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato di largo Brasilia al Lorenteggio.

Dopo aver visto l’avvio del cantiere per il parcheggio interrato di Largo Scalabrini, ecco l’avvio per quello di largo Brasilia, entrambi nel distretto del LorenteggioAl link l’articolo di presentazione dei due interventi sia di Largo Brasilia che di Largo Scalabrini.

L’area dell’intervento in Largo Brasilia comprende la sezione nord del piazzale, dove vi era un largo spiazza stradale, e il tratto finale di Viale San Gimignano.

La struttura da realizzare in largo Brasilia / viale San Gimignano, occuperà 5.100 metri quadri, per un volume complessivo di 33.670 metri cubi. Sarà un complesso ipogeo di due piani interrati con 316 posti auto dei quali 284 singoli e 16 doppi. I parcheggi si raggiungeranno con due scale pedonali e due ascensori. Alla realizzazione delle strutture interrate corrisponderà anche la sistemazione delle aree di superficie, con spazi più verdi e aree giochi (bimbi e attrezzature sportive.

Dopo i primi interventi che han visto spostare le infrastrutture interrate di intralcio (fogne, tubature, ecc…), da qualche mese il cantiere è alle prese coi rilievi “archeologici” dopo che son state ritrovate le fondamenta di quella che fu la cascina Cassinetta.

La Cascina Cassinetta fu una delle tante cascine rurali di antica formazione quando apparteneva ai Corpi Santi di Porta Vercellina, non lontana da Lorenteggio, una frazione di Corsico che nel 1923 passò nel Comune di Milano. Faceva parte dei grandi cascinali oggi purtroppo spariti dell’area in questione, tra le quali vi erano l’Arzaga, la Corba, la Restocco e la San Protaso (quella della Cappelletta di via Lorenteggio).

Cascina Cassinetta era un cascinale molto grande formato principalmente da un lungo edificio (stalle e magazzini collegato alla casa patronale con gli alloggi) posto a nord della corte e uno, più piccolo posto a sud, contornati da diversi edifici minori di servizio.

Molto vicina alla Cassinetta vi era la Cascina Corba, sicuramente più importante e sulla quale si hanno notizie fin dal XVI secolo, ed era dotata anche di un grazioso oratorio dedicato a San Carlo, impreziosito da due campaniletti simmetrici costruiti sui lati della facciata.

Sospettiamo che i rilievi della Sovrintendenza abbiano rinvenuto i resti della cascina, un pozzo, una rizzata (pavimentazione tipica delle aie) e qualche oggetto. Non sappiamo ora come si svolgerà il lavoro, ma non crediamo si tratti di reperti preziosi.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Lorenteggio, Parcheggio interrato, Garage, largo Brasilia, viale San Gimignano

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Lorenteggio – Cantiere per il parcheggio di Largo Brasilia: i resti della Cassinetta”

  1. buongiorno grazie per il servizio, ho una domanda. Quella che oggi viene identificata con cascina Corba è quella all’angolo Via Primaticcio/Via cascina Corba mentre nella mappa con sovrapposte le vie la cascina è stata indicata molto più a sinistra. Quella attualmente presente (ex ristorante) mi risulta essere stata in passato un cambio cavalli ed ora è in uno stato di abbandono con uno degli alberi caduti per il vento sul tetto lato nord e con una serie di teli posati sui tetti lato sud a protezione della pioggia che con il vento si sono spostati. E’ possibile segnalare il problema al comune prima che anche questa venga demolita nottetempore? grazie per i vostri interventi di aggiornamento sempre puntuali

    Rispondi
  2. Buongiorno signori.
    Abito in zona Lorenteggio e trovo giusto e utile i cantieri per i nuovi garage, sia quello di Largo Brasilia che quello in Largo Scalabrini. Poi ci sono i cantieri per la nuova metropolitana, ci sono i cantieri del teleriscaldamento piu vari ed eventuali, tutti utili indiscutibilmente, senza tralasciare il disagio del mercato del giovedì. Ora mi domando, ma non era possibile farli a rotazione invece di mettere il quartiere a soqquadro? Gia i parcheggi sono un problema, perché aprire tutti questi cantieri insieme?? Per cortesia non mi venite a dire che ci sono delle scadenze, ordinanze o balzelli di questo genere. Ammiro l’efficienza di Milano, ma l’urbanistica sta andando a rotoli.
    Una mia piccola riflessione, non cerco polemica, quello che ho scritto è quello che vedo e quello che vivo tutti i giorni.
    Buona giornata.

    Rispondi
    • Ma tu preferisci che siano fatti tutti i cantieri aperti e chiusi insieme per 4 anni (numero a caso) oppure avere i prossimi 20 anni cantieri a rotazione?

      Non è meglio concentrare i lavori ?
      Senza polemica

      Rispondi
      • Il problema è che 4 anni é proprio un numero a caso, quando sono iniziati i lavori per la metropolitana? Ci sono aree di Milano in cui uno potrebbe passarci una vita senza vederle sistemate (guarda il Vigorelli dove la strada è rimasta chiusa per decenni e dove tuttora difronte ci sono container/abitazioni per gli operai che lavorano ancora a CityLife)

        Rispondi
      • Buongiorno, il suo discorso di tutto e subito lo trovo giusto se i cantieri non si dilungano nel tempo, ma non mi sembra il caso nostro.
        Purtroppo il problema dei parcheggi a Milano è notevole, quando rientri la sera non sai mai dove parcheggiare, quindi, a mio avviso, se i cantieri che hanno una durata vengono fatti a rotazione c’è un po’ più di spazio anche per noi cittadini.
        Ora con il problema dei resti della Cassinetta trovati nello scavo di Largo Brasilia, quando riprenderanno i lavori? Nessuno sa nulla, la burocrazia la farà da padrona e noi sempre più a disagio.
        I lavori sono utili e sono da fare ok! Ma organizzarli no?? Tutto qui, poi prendo quello che viene, per carità……….

        Rispondi
        • Ok.
          Basta sapere però che poi i cantieri che durano 8 anni alla fine avrete il quartiere cantierato per 28 anni.
          Ripeto non è una provocazione.

          4,8,12 anni numero a caso non fa differenza se poi lo devi comunque moltiplicare per 3 nel caso di cantieri a rotazione…

          Fuor di polemica

          Rispondi
  3. hanno disastrato un quartiere con tre (3) cantieri incapaci di programmare i cantieri l’incrocio Lorenteggio primaticcio disastrato ha rovinato la viabilitá via Giambellino .grazie 😱

    Rispondi

Lascia un commento