Milano | Lorenteggio – Cantiere parcheggio interrato di largo Scalabrini: febbraio 2024

Il cantiere è stato attivato alla fine del 2022, per la realizzazione del parcheggio interrato di largo Scalabrini al Lorenteggio (nel settembre 2022 si era proceduto alla sistemazione dei parcheggi in superficie col recupero di più posti auto).

I lavori avranno una durata di circa due anni e consentiranno di liberare oltre duecento spazi sosta su strada. Qui ne parlavamo in un articolo del 2019.

L’area messa a disposizione dal Comune al privato, che realizzerà l’opera, è stata individuata tenendo conto in particolare dei bisogni dei residenti della zona, oltre alla facilità di interscambio con la rete di trasporto pubblico e con la rete dedicata alla mobilità sostenibile.

La struttura interrata avrà una superficie di 3.580 metri quadrati e un volume complessivo di oltre 23.000 metri cubi. Inoltre, sarà suddivisa in due piani sotterranei con 216 posti auto totali (160 box singoli e 28 doppi).

Qui di seguito alcune nostre foto che mostrano l’avanzamento del cantiere. Dopo la realizzazione dei diaframmi laterali durata circa un anno, si è cominciato a scavare.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano

Lorenteggio, Giambellino, parcheggio, largo Scalabrini,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Lorenteggio – Cantiere parcheggio interrato di largo Scalabrini: febbraio 2024”

  1. Io abito proprio in Largo Scalabrini e vi assicuro che noi abitanti non ne possiamo più di tutti questi scavi e lavori.
    Il rumore continuo dalle 7 del mattino è un delirio, accendono i motori delle ruspe, camion e tutti i mezzi che utilizzano e non li spengono mai anche se non li usano. C’è una puzza incredibile che se apri le finestre entra in casa. Altro che inquinamento….
    Due settimane fa con i due gg di pioggia che ci sono stati alla domenica mattina è crollato un pezzo di marciapiede dalla parte di Acqua e sapone e poi durante la giornata è crollato anche la parte di struttura sotto(dove stanno scavando).
    Credo che un lavoro come questo non si può fare in una piazza così piccola…gli scavi in alcuni punti sono a meno di un metro dalle portineria delle case.
    La cosa che più mi fa ridere è che dicono che questo servirà a liberare posti auto sulla strada…ma stanno costruendo box non parcheggi sotterranei (che alla fine sarebbero stati più utili, magari si facevano abbonamenti mensili vantaggiosi per gli abitanti di questa zona). Nel box ognuno ci mette quello che vuole…la macchina o altro quindi non è così scontato.
    Vedremo una volta che tutto questo manicomio sarà finito se tornando dal lavoro troveremo parcheggio subito o gireremo ancora un’ora come succede adesso.

    Rispondi
    • Fino a che cifra avresti pagato l’abbonamento mensile per un parcheggio sotterraneo Claudia?

      Quale sarebbe stato il tuo budget massimo?
      Mensile o annuale

      Rispondi
    • Questo commento e centrato al cento per cento e lo sottoscrivo senza aggiungere altro. Purtroppo, anche io abito in Largo Scalabrini . Michele

      Rispondi
  2. Questo progetto mi sa un po’ di green washing. Ok bello il filtro modale, gli alberi e gli spazi pedonali in superficie, ma io sul progetto continuo a vedere parcheggi auto in superficie, addirittura in lisca di pesce. Io pensavo il progetto fosse per rimuovere gli spazi in superficie, ma così mi sembra solo che si aggiungano 200 posti auto e se ne tolgano solo una ventina in superficie.
    Non si potevano mettere più alberi nelle vie adiacenti?
    A me piacerebbe che si costruissero superblock come a Barcellona, ma invece stiamo ancora aumentando il numero di parcheggi aumentando ancora di più il problema della dipendenza alle auto.

    Rispondi
    • Oltre a questo parcheggio (sotterraneo peraltro) dove che il comune starebbe aumentando parcheggi?
      No, sul serio dimmelo. Sono della zona e a me sembra che i parcheggi diminuiscano e basta.

      Rispondi
      • A che cifra massima saresti disposto a pagare un posto auto un un parcheggio sotterraneo?

        Cifra mensile che saresti disposto a sborsare per avere un parcheggio sotterraneo?

        Così per curiosità

        Rispondi
      • Dal progetto sembra che rimuoveranno parcheggi solo da Largo Scalabrini, dove di sicuro non erano duecento, e ne aggiungeranno 200 in più. Quindi anche se prima ci fossero stati 100 posti in Largo Scalabrini (io non conterei la sosta selvaggia, però contiamola pure per buona) con il nuovo parcheggi ci saranno 100 posti auto in più.

        Se invece tolgono posti da altre vie vorrei capire quali, perché dal progetto non sembra.

        Rispondi

Lascia un commento