Palermo | Boccadifalco – Ecco il progetto per il nuovo complesso della Polizia di Stato 

Settanta7 e PROGETTO CMR, insieme a Cascone Engineering e Gis Design hanno vinto il bando del Ministero Dell’Interno, dipartimento di Pubblica Sicurezza, per la progettazione e realizzazione del complesso polifunzionale della Polizia di Stato nella zona ovest di Palermo.

Il progetto affronta una sfida cruciale: integrare diverse funzioni in un contesto preesistente. A tal fine, è stata delineata un’articolazione di edifici, ognuno con caratteristiche funzionali e tecnologiche specifiche, coerenti con le molteplici attività ospitate.

Daniele Rangone di Settanta7 spiega: “Rispetto alle richieste del bando di garantire la continuità tra le preesistenze e i nuovi edifici, di calibrare la distribuzione degli spazi nei vari blocchi, ed assicurare elevati livelli di comfort interno, abbiamo individuato alcune tematiche rilevanti su cui sviluppare la nostra proposta, che si basa sul costante dialogo con il contesto“

Massimo Roj, fondatore e CEO di PROGETTO CMR, aggiunge: “Siamo orgogliosi di essere tra i progettisti che contribuiranno a valorizzare la zona ovest della città di Palermo grazie a un intervento capace di inserirsi coerentemente nel contesto urbano e territoriale preesistente. Da 30 anni a questa parte, Progetto CMR lavora secondo una logica di progettazione integrata guidata dalla logica inside-out, dall’interno all’esterno: analizzare e comprendere le necessità del committente e delle persone che passeranno parte della loro vita in quello specifico spazio per proporre soluzioni che valorizzino l’esperienza di viverci e lavorarci”

L’intervento si concentra sulla salvaguardia ambientale tramite il ridisegno degli spazi esterni e delle pavimentazioni, con un occhio attento all’impatto ambientale e alla qualità degli spazi. La dislocazione degli uffici lungo la spina centrale massimizza l’utilizzo e la flessibilità, mentre il design innovativo delle facciate integra le linee dell’edificio esistente con soluzioni tecnologicamente avanzate.

La progettazione del complesso farà fede a  criteri rigorosi di sostenibilità energetica e ambientale, mirando a raggiungere gli standard da edificio nZEB (nearly Zero Energy Building), con un processo completamente sviluppato in BIM , che permette il coordinamento sinergico di tutte le fasi progettuali e realizzative.

Crediti:

  • Complesso Polifunzionale della Polizia di Stato di Palermo
  • Gara Europea, Procedura Aperta
  • RTP: Settanta7 / Progetto CMR S.r.l. / Cascone Engineering S.r.l. / Gis Design S.r.l.
  • Stazione Appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Importo: 77 milioni di euro
  • Area di Intervento: 125.939 metri quadrati
  • Settanta7 S.r.l.: Coordinamento dell’integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e della progettazione architettonica, acustica, strutturale ed impiantistica
  • Progetto CMR S.r.l.: Progettazione architettonica e consulenza in merito ai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi)
  • Cascone Engineering S.r.l.: Soluzioni strutturali, impiantistiche ed antincendio per la sicurezza e l’efficienza energetica del complesso
  • GIS Design S.r.l.: Consulenza su migliorie tecniche sull’intervento

Riferimenti immagini: Settanta7; Progetto CMR

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Palermo | Boccadifalco – Ecco il progetto per il nuovo complesso della Polizia di Stato ”

Lascia un commento