MIlano | Porta Vittoria – Nuova area pedonale attorno al Liceo Leonardo da Vinci

Nel cuore del centro città, a pochi metri da Corso di Porta Vittoria, all’interno dell’Area C, si sta progettando una nuova area pedonale che isolerà importanti istituzioni cittadine, tra cui il Tribunale, il Conservatorio, la sede della Città Metropolitana e il Tar della Lombardia, insieme a diverse scuole come il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, la residenza universitaria Galileo Galilei del Politecnico e l’Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale, che comprende la primaria Cuoco Sassi, la scuola media e il liceo Giuseppe Verdi.

Le tre vie coinvolte nella pedonalizzazione sono via Corridoni, da via Conservatorio a via Dandolo; via Savarè, da via Corridoni a via Chiesa; e via Respighi, da via Corridoni a via Chiesa. La Giunta comunale ha approvato l’intervento dopo il parere positivo del Municipio 1 e si prevede che sarà completato entro tre mesi, “per la tarda primavera”, secondo quanto comunicato dall’assessorato comunale alla Mobilità.

La creazione di un’area senza auto comporterà l’eliminazione della sosta e, in alcuni casi, una diversa distribuzione degli stalli esistenti. Gli stalli blu lungo le vie coinvolte saranno rimossi, mentre quelli nelle strade adiacenti saranno in parte riservati alle moto e in parte ai residenti della zona interessata.

Secondo l’Amat (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e il Comune, l’attuale situazione con veicoli in transito e parcheggiati in un’area potenzialmente pedonale è poco ottimale. La pedonalizzazione consentirà di utilizzare lo spazio pubblico in modo più efficiente, rendendo possibile l’installazione di arredi urbani e piante in vaso per favorire l’interazione sociale e migliorare la qualità urbana. Inoltre, la presenza delle scuole rende essenziale migliorare la sicurezza degli studenti e promuovere un ambiente urbano più accogliente e aggregante.

A questo punto non ci resta che attendere. Sperando di vedere anche una riqualificazione della fontana d’angolo del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, ormai in forte degrado e abbandono.

Qui il link al documento in Albo Pretorio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google

Porta Vittoria, Corso di Porta Vittoria, via Corridoni, via Conservatorio, via Dandolo via Savarè, via Chiesa, via Respighi, area pedonale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “MIlano | Porta Vittoria – Nuova area pedonale attorno al Liceo Leonardo da Vinci”

  1. Questo angolo di città è veramente vergognoso. Peggiora di fronte al tribunale, sembra un carcere, la facciata è tappezzata da macchine dell’aria condizionata. Poi le cancellate arrugginite rendono il suo quadrilatero spettrale, tutto a un passo dal pieno centro storico.

    Rispondi
  2. Ogni nuova pedonalizzazione è sempre una gran bella notizia.

    Ne servono a decine di interventi così. Alcuni automobilisti si lamenteranno ma la maggioranza delle persone è favorevole ad avere più spazi pubblici tranquilli e vivibili

    Rispondi
  3. Sarebbe bello anche aprire al pubblico il parco dell’istituto statale Setti Carraro; o almeno mettere una cancellata al posto del muro di cinta.

    Rispondi
  4. I barboni e gli sbandati da quando hanno rimosso la recinzione attormo al Liceo, dormono al riparo dopo i gradini, con bella vista sul cortile del Bramante.
    Se non rimetteranno la recinzione, continueranno a dormirci e a bivaccare.

    Rispondi
  5. Sono anni che scriviamo, ma nessuno hai mai fatto niente. Abbiamo anche i figli che vanno al Liceo Leonardo ed è davvero una mancanza totale di cura in una zona bella e molto vissuta da famiglie e ragazzi. Se ci fosse del verde curato e qualche panchina, se venissero messe delle luci, se venisse eliminata l’orrenda fontana che sembra un cassonetto della pattumiera, tutto potrebbe cambiare in meglio, dando la possibilità a ragazze e famiglie di fermarsi in un contesto decoroso e vivibili e della città. Isabella Orombelli

    Rispondi

Lascia un commento