Milano | Segrate – A settembre operativa tutta la M4, poi sarà prolungata a Est

Come ha confermato e dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala durante una diretta su Facebook chiamata «Cose in Comune» (senza dare una data precisa): la metropolitana M4 di Milano aprirà completamente entro la fine di settembre, collegando Linate a San Cristoforo.

Sala ha dichiarato che l’intero progetto ha avuto un costo di 2,3 miliardi di euro e sarà operativo in modo completo entro cinque mesi, alla fine di settembre. Durante le ore di punta, la frequenza dei treni sarà di 90 secondi, garantendo un’ottima accessibilità. Una prossima estensione della “linea Blu” è prevista fino a Segrate Porta Est (Stazione FS), con una fermata all’Idroscalo San Felice.

A Segrate Porta Est la metropolitana si dovrebbe collegare con la nuova stazione ad alta velocità di Segrate, collegando ancora più rapidamente gli utenti delle ferrovie con l’aeroporto di Linate e il centro di Milano.

Attualmente, la “linea Blu” copre il percorso da Linate a San Babila in circa 14 minuti. Saranno impiegati 47 treni, ciascuno lungo 48 metri e composto da 4 vagoni, con una capacità di trasporto di circa 600 persone. Al momento, la metropolitana trasporta circa 45.000 passeggeri al giorno e 30.000 nel weekend. Sala ha aggiunto che San Babila è la stazione più frequentata e ha commentato positivamente questi numeri. Tuttavia, una volta a regime, la M4 dovrebbe trasportare 86 milioni di passeggeri all’anno. L’impatto ambientale sarà notevole, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 10.000 tonnellate all’anno e la prevenzione di circa 5 milioni di viaggi in auto.

Quest’anno va anche ricordato che la metropolitana di Milano festeggerà il suo 60° anniversario il prossimo primo novembre. La prima linea ad essere inaugurata è stata la M1 (la Rossa) nel 1964, che rimane anche la linea più frequentata. In termini di chilometraggio, la rete metropolitana di Milano costituisce il 45% di tutte le metropolitane presenti in Italia, ovvero circa la metà.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google, MM
  • MM, Milano, Segrate, Metropolitana, Linea M4, M4, Trasporti, Viabilità, Progetto, San Felice, Ferrovie,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Segrate – A settembre operativa tutta la M4, poi sarà prolungata a Est”

  1. Invece per quanto riguarda il fronte nord.. Cioè M1 da Sesto a Monza Bettola?? In cantiere dal lontano 2011…??? non si pronuncia il Sindaco… Chissà come mai?

    Rispondi
    • Quel prolungamento è incredibilmente sfortunato: imprese appaltanti fallite una dopo l’altra, con in aggiunta l’arenarsi del progetto di riqualificazione dell’ex Auchan soprastante. I tunnel in teoria sono pronti, mentre la stazione di Bettola è ancora un grosso buco (no idea di come sia messa la stazione Sesto Restellone).

      Si spera che con il procedere del prolungamento della M5 verso Monza questa situazione venga risolta

      Rispondi
    • È un’immagine dimostrativa creata da Urbanfile. Le uscite della metropolitana sarebbero una accanto all’ingresso dell’Idroscalo e l’altra lato Mondadori/IBM.

      Rispondi
  2. Un’uscita della metro all’Idroscalo e vicino al quartiere San Felice e Segreen, IBM e Palazzo Mondadori (spesso intasata dai pendolari)
    E la successiva alla stazione AV Milano Venezia che sarà tra le principali stazioni di FS per traffico.

    Di cosa parli?

    Rispondi
    • Ora come ora San Felice e IBM non sono però collegate al punto in cui si farebbe la stazione M$. Sarebbe necessario costruire una strada pubblica parallela alla strada privata della Mondadori, quantomeno

      Rispondi
  3. 450 milioni per 3 km di metropolitana, ma siamo sicuri che non si possa fare meglio, magari fuori terra costerebbe, diciamo la metà.
    Ma non preoccupiamoci i soldi ce li darà l’europa.

    Rispondi

Lascia un commento