Milano | Vigentino – Cantieri in via Balduccio da Pisa: maggio 2024

Via Balduccio da Pisa è una di quelle vie che cadrebbe nel dimenticatoio se non si trovasse nel quartiere in fermento posto tra Symbiosis, lo Scalo Romana e il Vigentino. Capannoni industriali, “fabrichette” e magazzini costellavano la zona ex industriale, sino all’arrivo di Fondazione Prada, al cambio di destinazione dell’intera area a sud dello scalo ferroviario e alla scelta di costruirvi le palazzine per ospitare i comitati e i team per le olimpiadi invernali 2026.

Così ecco alcuni cantieri in fase esecutiva nella piccola strada del Vigentino.

BALDUCCIO DA PISA 7

Cominciamo con il cantiere per la demolizione dell’immobile per uffici di via Balduccio da Pisa 7. Ancora non è stato ufficializzato nulla, ma lo sviluppatore immobiliare FCMA ha inserito nel sito web questo bell’edificio di 15 piani da realizzarsi nei prossimi anni progettato dallo Studio Asti Architetti. Potrebbe ancora essere in approvazione.

Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 7 > (Ancora non divulgato) (nella mappa Urbanfile codice: VIGE6(residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: BDP 7 SRL

BALDUCCIO DA PISA 12

Proseguiamo di pochi metri per inciampare nel cantiere di via Balduccio da Pisa 12. Da qualche settimana sono partiti i lavori per preparare il cantiere alla costruzione del nuovo edificio residenziale progettato da GA&PARTNERS + DVA – DVision Architecture. Un complesso formato da due torri di 13 e 9 piani fuori terra disposte a L circondate da un giardino condominiale.

Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 12 > BALDUCCIODODICI (nella mappa Urbanfile codice: VIGE6(residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: My City Srl
  • progetto architettonico: GA&PARTNERS + DVA – DVision Architecture
  • progetto esecutivo: DVA – DVision Architecture – Brescia, BS

RISORSE

BALDUCCIO DA PISA 15

Sempre in via Balduccio da Pisa, ma al 15, sono in corso le opere di bonifiche e strip-out al vecchio complesso industriale qui presente da decenni. Al suo posto prenderà forma un nuovo complesso per uffici dalle forme avveniristiche progettato dallo studio Be.St Stefano Belingardi Clusoni Architect.

Riferimento nella mappa: VIGE36.

BALDUCCIO DA PISA 16

Cia Balduccio da Pisa 16 è ancora un embrione di cantiere. Al momento non siamo riusciti a scoprire molto. Anche in questo caso si tratta della conversione di un palazzo industriale in qualcos’altro.

Milano – Vigentino, via Balduccio da Pisa 16 > (Ancora non divulgato) (nella mappa Urbanfile codice: ?(lavori di bonifica)

  • committente: BDP 16 SRL
  • progettista: Mauro Colombo

TALL MILANO

Passiamo al vicino cantiere per la torre Tall Milano (ci raccomandiamo la pronuncia è Tòll), di Via Arcivescovo Calabiana. Un progetto di Daniele Nava e Marco Zanuso Jr.

Al link il progetto.

Riferimento nella mappa: 

Milano – Vigentino, Via Arcivescovo Calabiana > TALL MILANO (nella mappa Urbanfile codice: VIGE7(residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico:  Daniele Nava e Marco Zanuso Jr

SEDE SNAM

Sullo sfondo da via Balduccio da Pisa si staglia l’ormai imponente sagoma della torre per uffici che sarà la nuova sede delal SNAM. SI tratta del cantiere posto all’angolo tra via Condino e via Vezza d’Oglio, nell’ambito del quartiere per uffici di Symbiosis, con una superficie complessiva di circa 19.000 mq, l’edificio sarà la nuova sede SNAM, composto da tre volumi sovrapposti articolati per 14 piani. Si tratta di un progetto dello studio di architettura Piuarch.

Milano – Vigentino – Progetto Symbiosis – Via Condino, 13 – EDIFICIO F > SNAM (21.300 mq) (Nella mappa Urbanfile codice: VIGE4)
(uffici) (nuova costruzione) (14 piani) (19.000 mq)

  • sviluppatore: Covivio
  • progetto architettonico e direzione artistica: arch. Gino Garbellini @ Piuarch srl
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Studiodim.it; Asti Architetti; Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giontra
  • Scalo Romana, Vigentino, Gamboloita, Architettura, Via Balduccio da Pisa, Via Arcivescovo Calabiana, Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giovanni Tomaso Muzio, Asti Architetti
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Vigentino – Cantieri in via Balduccio da Pisa: maggio 2024”

  1. Inizialmente ho pensato fosse una lista di abusi edilizi.

    Il più anonimo è Best, veramente noioso.
    Il classico rendering notturno che poi di giorno urla Corvetto 2.0.

    Rispondi

Lascia un commento