Milano | Centro Storico – Nuovo rinvio ai restauri dei palazzi di piazza Duomo

Non ci siamo ancora, il Comune ha recentemente nominato una nuova commissione incaricata per valutare le offerte dei tre partecipanti all’avviso pubblico per la sponsorizzazione del restauro delle facciate e dei sottoportici meridionali e settentrionali di Piazza Duomo, nonché delle vie Mazzini e Mengoni, e per la riqualificazione dell’edificio multipiano comunale in via Gregorovius (Niguarda). Questo avviene in seguito alla sentenza del Tar Lombardia dell’agosto 2023, confermata dal Consiglio di Stato l’8 maggio scorso. Perciò tutto da rifare.

Il 29 novembre 2021, il Comune aveva ricevuto tre domande di partecipazione per l’avviso pubblico sopra menzionato: Urban Vision spa, Tmc Pubblicità srl, e il consorzio Vox Media srl-Riva Impresa Restauri srl. Il 13 febbraio 2023, la commissione allora in carica aveva deciso di assegnare provvisoriamente il progetto a Riva Impresa Restauri Italia srl, dopo che quest’ultima aveva migliorato la propria offerta per superare quella di Tmc Pubblicità srl. Tuttavia, una delle aziende escluse ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo, contestando la decisione della commissione comunale. Il Tar si è pronunciato il 3 agosto 2023 e la sentenza è stata confermata dal Consiglio di Stato lo scorso 8 maggio.

Palazzo Marino, a seguito di queste decisioni della giustizia amministrativa, ha deciso di nominare una nuova commissione per riesaminare le offerte tecniche presentate da Urban Vision spa, Tmc Pubblicità srl e Vox Media srl-Riva Impresa Restauri srl. A questo punto dovremo vedere nuovamente chi sarà il vincitore nelle prossime settimane, sperando che il processo di selezione si svolga senza intoppi permettendo all’amministrazione comunale di assegnare finalmente i lavori e di avviare il restauro delle facciate e dei sottoportici di Piazza Duomo e delle vie Mazzini e Mengoni, oltre alla riqualificazione dell’edificio in via Gregorovius.

Palazzi che, come ormai ci siamo stufati di dire, hanno urgente bisogno di un restauro. I palazzi dei Portici Meridionali e Settentrionali vennero costruiti nel 1877 su progetto dell’architetto Giuseppe Mengoni per il grande progetto che volle dotare la città di Milano di una grande e monumentale nuova piazza.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Duomo, Restauro, Degrado, Portici Meridionali, Negozi, commercio, demanio
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Centro Storico – Nuovo rinvio ai restauri dei palazzi di piazza Duomo”

  1. Nel palazzo che fa angolo con via Mazzini dovevano aprire un albergo se non sbaglio, ma la gara com’è andata? Vuol dire che prima il comune ristruttura e poi dà in concessione? Sarebbe un bel regalo per i conduttori.

    Rispondi

Lascia un commento