Milano | Ponte Seveso – Cantieri in zona: giugno 2024

Milano Centrale Ponte Seveso. Abbiamo radunato quattro cantieri in progresso siti nel quartiere di Ponte Seveso in Centrale. Uno riguarda la riqualificazione di un vecchissimo caseggiato con aggiunta di un nuovo immobile, uno la ristrutturazione di un immobile degli anni Cinquanta con conversione in ricettivo e sopralzo di due piani, mentre un altro riguarda la costruzione nuova di una palazzina residenziale con “ricostruzione” di parte del vecchio edificio qui presente in precedenza, ed infine l’ultimo con semplicemente un piccolo aggiornamento in attesa degli sviluppi.

EDOLO 39

Il vecchio edificio posto a “cuneo” tra via Edolo e via Melchiorre Gioia, un tempo affacciato sulle limpide acque della Martesana (chissà se prima o poi le potrà rivedere?) dallo scorso anno è in fase di recupero con annesso nuovo edificio residenziale, del quale abbiamo trovato solo un indizio, che pare essere anche grazioso, un progetto dell’architetto Roberto Bagnato, ma ancora non divulgato e privo di ulteriori informazioni. A questo link la storia dell’edificio di via Edolo.

Milano – Centrale Ponte Seveso, via Edolo 39 > EDOLO 39 (nella mappa Urbanfile codice: CEN9(residenziale) (nuova costruzione + ristrutturazione)

  • committente: Mauro Daturi + Seregni Andrea
  • progetto architettonico: Architetto Roberto Bagnato

HOTEL JOY 124

Altro edificio in totale rinnovo (per fortuna, perché era veramente brutto). In questo caso oltre al recupero è in fase di sopralzo con due piani.

Milano – Centrale Ponte Seveso, Via Melchiorre Gioia 124 > HOTEL JOY 124 MILANO (nella mappa Urbanfile codice: CEN9(residenziale) (nuova costruzione + ristrutturazione) Riqualificazione di edificio e cambio di destinazione con manutenzione straordinaria, per trasformazione in ricettivo. (PT + 6 piani per 160 camere)

  • committente: Joy 124 Hotel Milano srl – Invest Hopitality srl
  • progettista/DL: arch. Marco Guido Savorelli @ SA Architecture
  • coordinatore per la progettazione/l’esecuzione: ing. Marco Lo Tesoriere – Trento, TN
  • RL: Roberto Dal Zilio
  • impresa esecutrice Ecotek Bonifiche srl – Abbiategrasso, MI
  • imprese subappaltatrici: Lupini F.lli srl + Piergiorgio Frassati – Facility Management spa
  • link: https://investhospitality.it/it/hotel-joy-124-milano/

PARRAVICINI 1

Con questo edifici prosegue il totale rinnovo o trasformazione degli edifici contenuti nell’isolato formato da via Sammartini, via Parravicini, via Gluck e via Zuccoli iniziata orma anni fa.

Ci troviamo esattamente di fronte al rilievo ferroviario della Stazione Centrale dove si trovano i famosi Magazzini Raccordati (in attesa di un importante “rispolvero”) e la vecchia Centrale Termica di via Gluck sempre della Stazione Centrale. 

Il cantiere sito all’angolo con Via Sammartini 55 e Via Parravicini 3 è in fase di completamento. Da qualche giorno è in corso anche l’edificazione del muro che riprodurrà il vecchio magazzino demolito.

Milano – Centrale Ponte Seveso, Via Raffaele Parravicini 1 > PARRAVICINI 1-3 (nella mappa Urbanfile codice: CEN5) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: MILANO 20 SRL Via Rugabella, 17
  • progetto architettonico: Dott. Arch. LETTINI STEFANO – Studio GAM – Gruppo Architetti Milano

46GLUCK

Demolito ciò che andava rimosso pochi mesi fa, il cantiere di via Gluck 46 è ancora in attesa dell’avvio del cantiere. Qui prenderà forma un bel progetto dello Studio de Siena Architetti: 46Gluck.

Milano – Centrle (Ponte Seveso), via via Cristoforo Gluck, 46 > 46GLUCK (nella mappa Urbanfile codice: CEN11) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Sagitta SGR S.p.A. – STABILE HOLDING SRL
  • progetto architettonico: Arch. Ugo de Siena; Arch. Maria Antonietta Palmieri; Dott.ssa Martina Chiara Nardini;

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Architettura, Demolizione, Via Melchiorre Gioia, Via Edolo, via Gluck, via Parravicini, Riqualificazione, Martesana
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento