Milano Porta Nuova. Aggiornamento da veri umarel del 21 luglio 2024 con un bel po’ di foto da molti cantieri che troviamo nel territorio di Porta Nuova e Isola nell’area attorno alla BAM e Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale.
• TORRE UNIPOL
Aggiornamento dal cantiere per la Torre Unipol, il grattacielo di circa 120 metri progettato dallo studio di Mario Cucinella Architects. Ormai ultimissimi ritocchi e grandi pulizie al complesso cantiere della torre soprannominata dai milanesi con l’appellativo di “nido verticale”, aspettando l’inaugurazione. Nel frattempo sono in corso i lavori per il montaggio della seconda insegna, quella posta nella facciata nord della torre, della quale manca praticamente solo la U di Unipol.
Milano – Porta Nuova > via Fratelli Castiglioni > TORRE UNIPOL (nella mappa Urbanfile codice: PN7) (uffici) (nuova costruzione)
- committente: Unipol Sai
- progetto architettonico: Mario Cucinella Architects
• I PORTALI
Via Melchiorre Gioia 20 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.
Come si vede dalle foto, anche il “fratellino” minore, quello in costruzione sul lato di via Sassetti, sta salendo e prende forma, orami è giunto al quarto piano. Il palazzo G20 Ovest, avrà 11 piani per un’altezza di 64 metri, mentre il “fratellone” arriverà a 98 (104,20) metri per 24 piani.
Milano – Porta Nuova – I Portali, via Melchiorre Gioia 20 – G20 Ovest + G20 Est– Coima sgr (nella mappa Urbanfile segnato come PN1 e PN2) (per il cartello di cantiere completo cliccare qui)
- progetto architettonico: Antonio Citterio – Patricia Viel and partners
- progetto esecutivo:
- development manager: Coima rem
• LYBRA
Passiamo ora all’Isola dove troviamo il cantiere posto all’angolo tra via Confalonieri 29 e via Sassetti 19, dove troviamo il nuovo edificio Lybra Porta Nuova promosso da Colliers Italy e progettato da Park Associati. Lybra sarà un edificio di 5700 metri quadrati per sei piani d’altezza nell’ala più alta, mentre su via Confalonieri si affaccerà una parte più bassa, di 4 piani, dotata al quinto piano di un’ampia terrazza panoramica che si affaccerà sul parco della BAM e l’area di Porta Nuova con le altre torri.
Milano – Isola, via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 > LYBRA PORTA NUOVA (nella mappa Urbanfile codice: IS1) (uffici) (nuova costruzione)
- progetto architettonico: Park Associati
• SASSETTI 27
Mentre ancora nessuna novità per il vicino di Via Filippo Sassetti 27, posto tra Via Spalato 1 e Via Sebenico, dopo le prime demolizioni del 2022, il cantiere pare esser stato abbandonato.
Si tratta di un complesso per uffici realizzato nei primi anni del Novecento come Stabilimento Amedeo Pozzi (abbigliamento, 1930) con una piccola palazzina ora demolita e utilizzata come Ufficio Poste e Telecomunicazioni per diversi anni. Un progetto anche interessante, perché contemplava il recupero delal vecchia palazzina, ma che per ora si è arenato, portando questo derelitto a compiere già 14 anni.
Per decenni l’edificio aveva fornito servizio postale alla comunità limitrofa, poi, nel 2010 la dismissione e l’inizio dei lavori per la trasformazione dello stabile in loft con lo spostamento di alcuni servizi postali altrove. Nel 2014 il trasloco anche degli uffici postali nel vicino e nuovo palazzo Lombardia, chiudendo definitivamente la sede di via Sassetti 27. Dieci anni dopo, siamo ancora con un edificio vuoto e abbandonato.
Milano – Isola, Via Filippo Sassetti 27, posto tra Via Spalato 1 e Via Sebenico > SASSETTI 27 (nella mappa Urbanfile codice: IS2) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)
- committente: Urban Up Unipol
- progetto architettonico: Studio Il Prisma
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Joshua84
- Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
Ma della riqualificazione di via M. gioia ?
Si parlava di ciclabili, naviglio aperto, riqualificazione delle vie limitrofi…
Mamma mia che imbarazzo, il cantiere della Torre Unipol è partito nel 2017… sette anni dopo ancora non hanno finito di montare l’insegna. Ci hanno messo meno a costruire le Torri Gemelle. Poi ormai parlate di ultimi/ ultimissimi ritocchi da tipo un anno e mezzo.
il cantiere è partito nel 2020, dopo la prima pandemia…
ma secondo voi non è troppo tozzo?
ma quelle griglie???!!!111