Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: agosto 2024

Milano Bicocca. Un aggiornamento fotografico di agosto dal cantiere per la riqualificazione di piazza della Scienza in Bicocca, piazza che doveva essere inaugurata il 9 luglio scorso ma che è stata rinviata a data da definire (probabilmente settembre o fine agosto).

Piazza della Scienza è una delle piazze create tra i blocchi squadrati che compongono il quartiere universitario e per uffici della Bicocca. Nel 2020 il Comune assieme all’ateneo aveva sistemato aiuole e pavimentazione con un intervento “leggero”. Intervento necessario perché la pavimentazione in piastrelle di cemento era gravemente compromessa da incuria e radici delle magnolie, qui presenti, che le avevano sollevate in più punti (articolo del 2018 e articolo del 2021).

Così, dopo più di due anni, a fine 2023 ecco l’intervento risolutivo (speriamo) con una spesa di €2.570.710,30. Nuova pavimentazione, nuove aiuole, più ampie e nuove alberature.

Dicamo che finalmente, ad agosto, il cantiere pare essere giunto a buon punto, almeno metà piazza è stata completata e l’altra metà è prossima al completamento. Il risultato è molto apprezzabile. Mancano all’appello, oltre a piccoli tratti della parte settentrionale della piazza, anche le tre sezioni ipogee in fase di ammodernamento pure loro.

Come sempre, questi interventi si limitano all’area cantierizzata, poi il resto dei marciapiedi o delle strade rimarrà com’era, dissestato.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Bicocca – Riqualificazione di Piazza della Scienza: agosto 2024”

  1. Che bello, finalmente quella piazza ha il verde che merita, ora passiamo a pensare alla piazza davanti a U6, altro spiazzo di pietra.

    Rispondi

Lascia un commento