Milano Centro Storico. Abbiamo raccolto un po’ di foto scattate in questi primi giorni di settembre nel dedalo di vie nei pressi del Teatro alla Scala, dove ormai possiamo dire che l’intervento sia concluso o quasi. Ricordiamo che, ormai da diversi mesi è stato completato il restauro e la riqualificazione dell’immobile di via Santa Margherita 11, secondo un progetto dello studio Asti Architetti. Come da programma, grazie agli oneri di urbanizzazione, sono in corso i lavori per la riqualificazione delle vie limitrofe: via Santa Margherita e piazza Ferrari. In questo caso il progetto è dello studio dell’architetto Leopoldo Freyrie insieme a MIC – HUB.
La società Ardian, contestualmente alla riqualificazione dell’immobile, si sta occupando anche della rigenerazione delle aree pubbliche adiacenti con l’obiettivo di ampliare i marciapiedi di via Santa Margherita (fino a 5 metri), sostituendo l’asfalto con il granito, e rimuovendo i posti moto lungo la carreggiata (voglio vedere poi…), e realizzare una nuova pavimentazione e illuminazione di Vicolo Malagodi. Piazza Ferrari, dove si trova lo splendido palazzo dei Filodrammatici con attiguo teatro, sarà valorizzata e pedonalizzata al servizio della comunità.
Qui di seguito lo stato dei lavori negli ultimi giorni di agosto in via Santa Margherita. L’intervento di riqualificazione dovrebbe proseguire nei prossimi mesi, coinvolgendo sia il neonato largo Claudio Abbado e via Tommaso Grossi facenti parte della riqaulificazione di tutto il perimetro del Cordusio.
Eccoci nello stretto Passaggio Giovanni Malagodi (già vicolo di Santa Margherita). Speriamo una volta ultimati i lavori anche per il precinto del Cordusio, sparisca quel brutto rattoppo in catrame in via San Dalmazio.
Proseguiamo passando nella rinnovata piazza Paolo Ferrari dove si trova la facciata liberty del teatro dei Filodrammatici.
Voltiamo lo sguardo su via dei Filodrammatici e lo sbocco in piazza della Scala.
Concludiamo con l’ultima porzione riqualificata, piazzetta Maurilio Bossi che poi si unisce a via Arrigo Boito e via del Lauro.
Onestamente noi speravamo che qui il progetto avesse contemplato la posa di una grande pianta, magari un lauro che ricordi la vicina strada che porta il nome, oppure una ormai diffusa magnolia, invece dei cespuglietti sistemati nella piccola vasca circolare che ha sostituito l’aiuola precedente posta a lato e abbellita da 3/4 cipressi che ormai erano belli alti.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Centro, Teatro alla Scala, via Santa Margherita, Asti Architetti, piazza Paolo Ferrari, via S. Dalmazio, Passaggio Malagodi, Rinnovo, Riqualificazione
Quelle panchine lato Scala la dicono tutta sull’arredo urbano della città…. inesistente!
i soliti lavori senza capo ne coda. Le chiamano riqualificazioni, ma spesso sono peggio di prima. E ora le moto potranno comodamente parcheggiare sui marciapiedi..
La solita distesa di granito…
La aiuola circolare del diametro del mio Busto è un insulto all’intelligenza
Serve solo per sottolineare la mancanza di visione di chi governa la città anzi Oserei dire che diventa un bel Memento
L aiuola senza albero.. 🤣😂😖😖🤦♂️ ma ci stanno a perculare secondo voi? Secondo me SI
un autentico orrore. Il nulla, una distesa di grigio senza soluzione di continuità. Verde praticamente zero, sembra una monolitica gettata di cemento.