Milano Gratosoglio. Aggiornamento di fine settembre 2024 da un piccolo cantiere di A2A che si trova ai margini della città, tra i campi di via Chiesa Rossa e il quartiere del Gratosoglio, dove è in fase di realizzazione un nuovo impianto idroelettrico. L’impianto sarà alimentato dal canale del Lambro Meridionale.
Si tratta della seconda fase per la realizzazione di due impianti idroelettrici posti lungo questo canale. Il primo lo abbiamo già visto attivato lo scorso anno e si trova nei pressi del quartiere dell’Ex Binda.
Il nuovo cantiere in attività già da un anno, si trova in via Gratosoglio, dove questa scavalca il canale all’altezza di via Feraboli e Teresa Noce.
A questo link l’articolo di spiegazione mentre qui di seguito le ultime immagini dal cantiere.
- Referenze immagini: Valter Repossi
- ex cartiera Binda, impianto idroelettrico, canale del Lambro Meridionale, scolmatore del Fiume Olona, Centrale idroelettrica, Gratosoglio, via dei Missaglia, Chiesa Rossa, A2A
voglio vederli a tenere pulita quella griglia…
ne so qualcosa.
Probabilmente aiuta a tenere pulito il lambro in se
va pulita a sua volta e per come è fatta, credimi (ne mantengo pulite 30 in tutta Milano), sarà impossibile da gestire.
Praticamente la prima centrale idroelettrica che sfrutta una fogna, forse un primato mondiale?
il Colatore Lambro Meridionale “sembra” una fogna, in realtà è generato dall’unione delle acque dell’Olona (che invero una mezza fogna lo è) e dal Seveso (che è un’altra mezza fogna pure lui), che si uniscono in un manufatto a Pregnana Milanese.
In realtà sono tutti e tre corsi d’acqua, ma colgo l’ironia di Carlo.
Il seveso mi pare non c’entri nulla con Pregnana milanese
il seveso non mi pare c’entri nulla con pregnana milanese…
Il Seveso mi pare non c’entri nulla con Pregnana milanese…
luchi (siete tre, due luca e lucaf), si tratta del cosiddetto Canale Scolmatore di Nord Ovest. E’ acqua del Seveso deviata lì.
Comunque è vero, ho riguardato la cosa. Alcuni “testi” parlano di Pregnana Milanese, in realtà si tratta di Settimo Milanese. Il manufatto di confluenza Olona/Seveso è in prossimità di via Vighignolo e via Trento e Trieste. Le acque non sono “direttamente” quelle dell’Olona e del Seveso, ma vi con fluiscono attraverso i due canali scolmatori relativi e dall’incrocio di Settimo, parte il Colatore Lambro meridionale. Giusto per essere precisi.
Esattamente.
Grazie Maurino per la precisazione.
Luca, Luca e Luca f
🙂
il titolo è una scemenza. Cogenerazione è un tipo di centrale a gas