Milano | Bicocca – Riqualificazione via Chiese: settembre 2024

Milano Bicocca. Che dire, praticamente potremmo sostenere che la riqualificazione di via Chiese alla Bicocca sia conclusa, visto che di interventi non ce ne sono più da oltre un mese. Non si capisce come mai, ma la rinnovata via Chiese è ancora cintata in molti punti.

Via Chiese è una via che unisce viale Fulvio Testi con via Sesto San Giovanni e che viene percorsa ogni giorno da centinaia di persone, così come la sera, perché collega sia la zona del Bicocca Village, che l’Hangar Bicocca e tutti i palazzi per uffici che si distribuiscono in quest’area, oltre anche alla vicina Università degli Studi di Milano-Bicocca che provengono dalla fermata della M5 Ponale.

La via, come abbiamo detto altre volte, è suddivisa in diverse porzioni dall’aspetto fortemente differente. Da viale Fulvio Testi la via è un orrendo ampio marciapiede utilizzato come parcheggio selvaggio nei giorni lavorativi. Mentre da viale Sarca a via Fratelli Pirelli è un mix, tra aiuole, ampi marciapiedi e parcheggio indefinito. Ed in fine il lato che arriva sino a via Sesto San Giovanni, era stato realizzato solo in parte, quella verso il Bicocca Village e l’area dell’Hangar Bicocca. Il resto era persino rimasto senza marciapiede per anni.

Ora l’intervento, in fase attuativa da diversi mesi, ha visto la costruzione dei marciapiedi su entrambi i lati e la posa, nelle aiuole, delle nuove alberature molte delle quali già seccate.

Troviamo poi l’aver piantato cespugli nelle aiuole, un gravissimo errore, perché sotto i cespugli vengono gettati e vi rimangono, ogni tipologia di rifiuto urbano, dalla lattina al pacchetto delle patatine. Non sarebbe stato meglio lasciare a prato, più gestibile (come diciamo sempre)?

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Bicocca, Via Chiese, Parco Pubblico della Torre, viale Piero e Alberto Pirelli, viale Fulvio Testi, via Sesto San Giovanni, Bicocca Village, Hangar Bicocca, M5 Ponale,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Bicocca – Riqualificazione via Chiese: settembre 2024”

  1. Secondo me meglio con i cespugli, non è che i prati in Italia vengano tanto puliti, inoltre la gente ci cammina sopra per tagliare i percorsi e diventano tipo il centrale di Wimbledon all’ultima giornata, distese di terra.
    Cespugli più carini almeno

    Rispondi
  2. Le solite cose all’italiana, i lavori sono completi ormai da maggio, siamo in ottobre ma la strada è ancora tutta cintata. Così come le fermate degli autobus, inibite ormai da mesi.

    Avranno preso esempio dall’eterno cantiere di Caltagirone? Visto che è proprio lì su Via Chiese!

    Che schifo.

    Rispondi
  3. Invece di riprendere il Comune perché mette i cespugli, non andrebbero stigmatizzate le persone che gettano i rifiuti ? O lo diamo ormai come costante italiana ineliminabile, l’inciviltà ?

    Rispondi
  4. Ci passo spesso, il semaforo è giallo e lampeggiante da mesi, il marciapiede e la pista ciclabile finiti ma ancora cintati.

    Verso fulvia testi hanno fatto altri lavori indipendenti chiudendo il marciapiede, quindi per un mesetto i pedoni camminavano per strada dato che l’altro marciapiede è ovviamente pieno di macchine parcheggiate (e pensare che c’è il parcheggio gratuito al Bicocca Village, e la metro allo stesso incrocio. Polizia municipale? Più facile vedere un unicorno). Insomma, un bello schifo.

    Rispondi

Lascia un commento