Milano Porta Garibaldi. Un aggiornamento di fine settembre dal cantiere per la riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi, una delle piazze più brutte della città.
Si tratta di un intervento di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) e il Comune di Milano, formalizzato attraverso un apposito accordo. Il progetto, infatti, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città di Milano.
Il cui progetto già previsto dall’Amministrazione nel 2017, è stato implementato e migliorato (per fortuna) nel luglio 2020, al fine di armonizzarlo con la qualità progettuale degli ambienti circostanti come Piazza Gae Aulenti.
Sulle cesate di cantiere, appena completate nel montaggio, sono stati affissi dei cartelli che riportano anche nuovi rendering del progetto.
Milano – Porta Garibaldi > piazza Sigmund Freud > Riqualificazione piazza pubblica (nella mappa Urbanfile codice: XX)
- committente: RFI
- progetto architettonico: Minnucci Associati
Primi interventi ai sottoservizi, delimitazione delle aree di intervento e demolizione dei vecchi e inutili manufatti.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; FS,
- Porta Garibaldi, Isola, Porta Nuova, Piazza Gate Aulenti, BAM, Biblioteca degli Alberi, Piazza Freud, Viale Sturzo, Scalinata
Finalmente!
Guardando i render, la progettazione pare davvero un po’ goffa, con aiuole, laghetto e quant’altro messi un po’ a casaccio.
Speriamo nella realtà venga meglio di come sembra.
Un laghetto davanti ad una stazione. Cosa può andare storto?
Il prossimo passo è rendere dignitosa la stazione Garibaldi, attualmente un capannone anonimo
Per mettere la recinzione ci han messo tre mesi…bho…due anni di lavoro per fare una piazza …doppio bho.
Siamo sicuri che questo laghetto non diventi il nuovo “bagno” dei malcapitati che ogni giorno gironzolano attorno la stazione?