Milano | Santa Giulia – Cantiere Arena Olimpica e area: fine settembre 2024

Milano Morsenchio Santa Giulia. Un aggiornamento fotografico di fine settembre 2024 dal cantiere per la costruzione della Arena Olimpica del Palaitalia, una struttura progettata da David Chipperfield Architects e Arup destinata ad accogliere le competizioni di hockey su ghiaccio maschile. Siamo nel settore Orientale del Quartiere di Santa Giulia, quartiere ancora da completare ma che giusto lo scorso aprile ha visto la presentazione del nuovo progetto per proseguire nella realizzazione dell’enorme quartiere che occupa parte del territorio di Rogoredo e di Morsenchio.

Mentre le due strutture in costruzione, il parcheggio e il Palaitalia, stanno prendendo sempre più forma, l’area di via Bonfaldini che portava a via Toledo e quindi alla tangenziale è stata chiusa al traffico già nel luglio scorso. Prima parte della trasformazione dello svincolo automobilistico che dovrà consentire un migliore accesso all’area dell’arena olimpica. Anche l’accesso allo svincolo di via Mecenate dalla tangenziale Est è stato chiuso.

L’area davanti all’ingresso delle vecchie palazzine della Montedison, purtroppo, è stata disboscata per la creazione della nuova viabilità.

Qui di seguito riportiamo un nostro aggiornamento dal cantiere per la costruzione del Palaitalia e del parcheggio adiacente. Per via del luogo dove si trova il cantiere, scattare foto al momento è abbastanza complicato. Unici punti di osservazione sono da lontano, come dalla tangenziale e da via Bonfaldini. Come si vede, la struttura portante dell’arena è stata montata ormai per l’settanta per cento, grosso modo. Mentre il parcheggio multipiano è giunto al tetto.

Uno sguardo anche al resto dell’area dove sarà costruita la parte mancante del Quartiere Santa Giulia, ancora una distesa di terreni incolti e selvaggi.

Per quanto riguarda l’area circostante, ahinoi, a olimpiadi avviate, gli spettatori vedranno una landa desolata con cantieri in realizzazione ma nulla di completato: no case, no supermercato (forse) e sicuramente no metrotranvia. A tal proposito, il cantiere della metrotranvia Repetti-Rogoredo partiranno l’anno prossimo, con fine lavori (si spera) nel 2027.

Milano – Morsenchio Santa Giulia, via Bonfaldini > PALAITALIA ARENA OLIMPICA (nella mappa Urbanfile codice: SAGI1) (arena sportiva+parcheggio multipiano) (nuova costruzione)

  • committente: CTS EVENTIM
  • progetto architettonico: David Chipperfield Architects e Arup (David Chipperfield Architects per la forma esterna, delle facciate e degli spazi esterni, mentre Arup si è occupata della progettazione architettonica e funzionale dell’interno dell’edificio)

  • Referenze immagini: ARUP Milan; Onirism Studio; Roberto Arsuffi; Comune di Milano, quantos, Lorenzo Vecchiosogno
  • Santa Giulia, Olimpiadi, Milano 2026, David Chipperfield, CTS EVENTIM, Palaitalia, Via Bonfaldini, Arena, Morsenchio, Esselunga,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Santa Giulia – Cantiere Arena Olimpica e area: fine settembre 2024”

  1. Quindi non avremo il tram ma avremo tanti nuovi svincoli per aumentare il traffico, la confestione stradale, l’inquinamento, il rumore e tutte le gran belle cose che portano le automobili.

    Direi ottimo per affrontare al meglio un grande evento come le olimpiadi.

    Rispondi
    • Gli svincoli con le rotatorie riducono il traffico perchè semplificano la gestione delle precedenze. Una cosa è favorire la mobilità collettiva (e perdere il prolungamento della tranvia è effettivamente un peccato), un’ altra cosa è però dimenticare che la mobilità privata individuale per una larghissima parte della popolazione è una necessità e non un capriccio.

      Rispondi
  2. A proposito della mancata metrotranvia il nostro sindaco ha però dichiarato testualmente: non si farà a tempo ma non è importante!!! Sono basito!

    Rispondi
  3. È un angolo di milano dimenticato . fosse stato vicino a qualcosa di importante e redditizio il comune si sarebbe dato da fare con altri occhi. E tutto un iniziato e incompiuto. Sono nata e cresciuta a Milano ma Milano così quasi dimenticata non l’ho mai vista

    Rispondi
  4. Ma non è previsto nessun ponte soprattuto CICLABILE per andare da Cassinis a Russolo-Santa Giulia,senza dover scendere nella stazione M4 Rogoredo con scomodo acceso e intralcio ai passeggeri? Personalmente utilizzo prima l’ascensore poi lo scivolo per Santa Giulia…

    Rispondi

Lascia un commento