Milano Ronchetto e Lorenteggio. Aggiornamento di metà novembre dal cantiere per terminare il montaggio e la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collegherà piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli. Per ora, un po’ complicato a dire il vero, è possibile passare da un quartiere all’altro passando in parte sul ponte e in parte attraverso i tunnel della metropolitana che consentono l’accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo.
La passerella, progettata dallo studio AOUMM, avrà la forma di un nastro sinuoso caratterizzato anche da una rampa elicoidale che consentirà agli abitanti di Ronchetto sul Naviglio e di tutta l’area di via Lodovico il Moro di prendere la nuova metropolitana M4 San Cristoforo, unendosi anche al Lorenteggio e via Giambellino. La struttura sarà accessibile a tutti ed è sostenuta da pilastri d’acciaio rivestiti, ciascuno diverso per colore, forma e finitura, in omaggio a celebri architetti milanesi come Aldo Rossi, Angelo Mangiarotti, Gae Aulenti, Giò Ponti, Franco Albini e Alessandro Mendini.
Cominciamo il nostro giretto fotografico da umarel dall’uscita della stazione M4 San Cristoforo, posta esattamente tra la stazione FS San Cristoforo e il Naviglio Grande.
Come si vede, prosegue il montaggio e il completamento della rampa circolare che consentirà alle biciclette di attraversare il Naviglio Grande da un lato e della ferrovia dall’altro, permettendo ai ciclisti di correre lungo l’Alzaia Naviglio Grande.
Saliamo ora sul ponte attraverso le rampe di scale che si trovano sul lato stazione FS. Dobbiamo dire che la vista spazia sull’area circostante da un’altezza non indifferente.
Proseguendo ci si trova nella lunga discesa che porta sino a via Martinelli. Finalmente sono state montate le rampe di scale per consentire un rapido accesso a via Lodovico il Moro. Per ora non sono state ancora completate e quindi chiuse al transito.
Sul lato Ronchetto e via Lodovico il Moro, è stata creata una piazza, ancora sterrata, ma dove è prevista la realizzazione di una piazza pedonale, con il passaggio del tram prolungato da piazza Negrelli (data di completamento ancora incerta ma di sicuro realizzata tra qualche anno).
Per ora sono però in corso i lavori per la realizzazione di pensiline per la sosta degli autobus che qui faranno capolinea (una soluzione temporanea in attesa del prolungamento della linea tranviaria).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano
- M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Buongiorno,
a mio modesto parere, abbiamo perso un’altra buona occasione.
Come già riscontrato per la riqualificazione della darsena,
anche questo ponte è abbastanza brutto.
Non vogliamo proprio abbellire Milano ?
Ma ingaggiare Calatrava ??
Troppo?
il mago delle cattedrali nel deserto mal costruite e pesanti? e soprattutto carissime? sicuro?
Brutto???? È orribile, inguardabile, cemento su cemento asfalto su asfalto!!!! A questa Giunta (g minuscola voluta) non gliene frega un emerito NIENTE di ciò che vogliono i cittadini. Il bello che lo fanno passare come una conquista!! Ma basta!!
Ottimo ora basta recintare tutto e chiuderlo ai passanti così non viene completamente vandalizzato in due settimane.
E la passerella più brutta e pericolosa specie attraversarla di notte, lo scandalo peggiore è chi ha approvato questo obbrobrio di opera,
Oramai i progettisti non sanno più fare opere non dico eccezionali , ma almeno un po’ decenti .
Ti invito a vedere i progetti che hanno partecipato al concorso: la scelta di questo progetto impresentabile è dovuta a giudici non all’altezza
Ovviamente sarà tutto a prova di graffiti.. Vero?
Con tutte le rapine a mano armata che subiscono gli altri commentatori, a cui tra l’altro piace pure essere videoregistrati (porcelloni), speriamo per loro che sia prova di proiettili!
È prevista sotto il ponte una nuova fermata dei bus 324 e 325 direzione Corsico Buccinasco Trezzano?
Perchè attualmente la fermata è scomodissima a 100 metri verso Corsico e bisogna fare lo slalom su Ludovico il Moro.
E come una enorme tavolozza per disegnare. quei bambini di M…. che passano le loro giornate a scarabocchiare Milano non vedono l’ora che venga completata. questa diventerà peggio della darsena in più concordo con qualcuno di voi, questo ponte diventerà anche un luogo pericoloso da attraversare e mi auguro almeno che ci installino delle telecamere
Hai più paura dei murales o degli stupratori? Oppure ti fanno paura allo stesso modo?
È davvero incredibile che proprio in Italia si possano costruire simili mostruosità, sia dal punto di vista funzionale che di sicurezza, e soprattutto dal lato estetico. E mi chiedo come sia possibile che uno studio di architettura, vincendo chissà quale concorso, possa progettare un simile eco-mostro. Invito anche chi non è del posto a venire a vedere fino a che punto si può arrivare in termini di cattivo gusto: una cosa mostruosa che ci ritroveremo davanti agli occhi per i prossimi cento anni. Davvero incredibile, non ho parole. È un peccato, perché considerando che doveva essere un ponte che attraversava il naviglio, si sarebbe potuto realizzare qualcosa di più classico, rispettando lo stile storico dei Navigli milanesi.
Non posso che essere d’accordo con Michele.
Ma l’eleganza delle strutture in ferro dei primi novecento le abbiamo dimenticate?
Orribile, non perchè di estetica contemporanea ma per la sua banalità e assenza di idee idee interessanti