Milano | Bicocca – Cantiere BIM di Viale Piero e Alberto Pirelli: aprile 2025

Milano Bicocca.

Diamo passati a vedere la situazione del progetto per la riqualificazione dell’immobile “storico” della Bicocca sito tra viale Piero e Alberto Pirelli 10 e viale dell’Innovazione 3. Metà dell’edificio, quello sul lato di viale Fratelli Pirelli è stato completato e già occupato, mentre sull’altro versante sono appena cominciati i primi interventi.

Si tratta di BiM – Bicocca incontra Milano, presentato nel marzo del 2023 e vede la riqualificazione e rigenerazione di un edificio “storico” della Bicocca progettato dall’architetto Vittorio Gregotti, realizzato in due fasi tra il 1994 e il 2004 e destinato in origine ad accogliere la sede di Siemens Italia.

250 milioni per la rigenerazione degli immobili Pirelli 10 e Innovazione 3 promossa da Aermont Capital e Kervis SGR. I due edifici saranno trasformati in un nuovo spazio di lavoro esteso su oltre 50.000 metri quadri, che accoglierà una community di 5.000 persone. La riqualificazione è firmata dai progettisti Piuarch Antonio Perazzi.

Qui di seguito alcune foto che mostrano la parte dell’edificio appena consegnato.

Milano – Bicocca > viale Piero e Alberto Pirelli 10 > BiM – Bicocca incontra Milano (nella mappa Urbanfile codice: BIC7) (uffici) (ristrutturazione)

  • committente: Aermont Capital e Kervis SGR
  • progetto architettonico: (progetto originario 1994-2004-Vittorio Gregotti) Piuarch e Antonio Perazzi

Ricordiamo in questo nostro articolo com’era ridotto l’edificio prima dell’intervento.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Bicocca, Riqualificazione, Arredo Urbano, Piazza delle Scienze, viale Piero e Alberto Pirelli, viale dell’Innovazione, Piuarch, Vittorio Gregotti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento