Milano | Porta Vittoria – Completato The Nest di Via Fontana 20

Milano, Porta Vittoria.

Al posto di un anonimo autosilo degli anni Cinquanta, situato all’interno del complesso di via Fontana 20 — a due passi dalla Rotonda della Besana e da piazza Cinque Giornate, in zona Porta Vittoria — sorge ora un nuovo edificio residenziale. Il vecchio autosilo è stato demolito e ricostruito, trasformandosi in un moderno complesso abitativo. Il progetto, firmato dallo studio Barreca & La Varra, è stato battezzato The Nest (Il Nido), un nome che riflette l’idea di un rifugio protetto dal frastuono cittadino grazie alla presenza dei palazzi che lo circondano.

L’enorme edificio di 8 piani che nasconde il nuovo intervento, al civico 22-24 di via Fontana, venne realizzato nel 1954 su progetto di Livio Cossutti, nel 2021 ha subito un accurato restauro, riportandolo al suo “splendore” originario di quasi settant’anni fa. Il restauro è avvenuto in parallelo alla costruzione del nuovo edificio interno.

L’impatto visivo del nuovo complesso lascia un po’ perplessi: al posto del parcheggio multipiano preesistente, ora si erge un volume incastonato in un cortile interno, dove le alte pareti degli edifici circostanti lo racchiudono come in una scatola.

Dal punto di vista architettonico, però, la struttura presenta elementi interessanti. Due corpi distinti — un parallelepipedo e un cilindro — dialogano tra loro, offrendo un contrasto formale dinamico. Le facciate sono rivestite in un materiale effetto legno a lamelle che, al momento, può sembrare freddo o artificiale, ma forse verrà valorizzato col tempo, quando la vegetazione — alberi, rampicanti e altre essenze — contribuirà a restituire quell’immagine di “casa nella foresta” immaginata forse dai progettisti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Filcasa spa
  • Porta Vittoria, Guastalla, Via Fontana, piazza Cinque Giornate, Studio Barreca & La Varra, The Nest
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Vittoria – Completato The Nest di Via Fontana 20”

Lascia un commento