Milano | Crescenzago-Cascina Gobba – Prolungamento Metrotranvia 7: aggiornamento primi di luglio 2025

Milano, Crescenzago e Cascina Gobba.

Un aggiornamento dei primi di luglio dai cantieri per la realizzazione della Metrotranvia 7 “Interquartiere Nord” coprendo, nell’area Nord-Ovest i territori di Precotto e Quartiere Parco Adriano in via Tremelloni, Quartiere Adriano con l’omonima via, dove si attesta il primo capolinea, seguito poi dal cantiere, ancora da completare della tratta che porterà la metrotranvia a Crescenzago passando da via San Mamete e poi sul nuovo ponte sulla Martesana, per poi attestarsi nell’apposito capolinea creato a Cascina Gobba in via Angelo Rizzoli.

In totale sono tre i tratti delle metrotranvia finanziati dal Pnrr per complessivi 86,3 milioni di euro a cui si aggiungono 120 milioni di fondi Foi e comunali.

Questa volta cominciamo il nostro viaggio virtuale partendo da via Rizzoli, dove stanno realizzando l’area per il capolinea della metrotranvia. Una volta completata la linea, i tram utilizzati saranno quelli nuovi bi-direzionali, che non avranno più necessità di avere l’anello per tornare in dietro, ma basteranno i due binari paralleli che consentiranno la sosta e il cambio di marcia. Da qui, scavalcando il fiume Lambro col ponte già presente, e percorrendo un centinaio di metri (ma non potevano fare il capolinea davanti alla stazione M2 Cascina Gobba?) ci sarà il “facile” interscambio tra il tram e la metropolitana.

Ricordiamo anche che da lunedì 7 luglio, per due mesi, sarà chiuso in entrambe le direzioni l’ultimo tratto (circa 150 metri) di via Rizzoli, verso via Padova, per i lavori di realizzazione di un lotto della metrotranvia 7.

Questa scelta operativa consente di dimezzare la tempistica del cantiere e di concentrare tutta l’attività in estate quando il traffico è minore, evitando impatti sulla viabilità ad ottobre e novembre.

I lavori prevedono la realizzazione di un percorso di circa 1,3 km con tre fermate, una passerella di collegamento, a scavalco del Lambro, con la fermata della metropolitana e una ciclabile che affiancherà la metrotranvia. A ciò si aggiunge un tratto di strada, realizzato con fondi comunali, di circa un chilometro che connetterà la rotonda in uscita dalla Tangenziale est con via San Mamete, via Trasimeno e via Adriano.

Il servizio di trasporto pubblico sull’asse Rizzoli/Civitavecchia/Don G. Calabria/Monfalcone sarà garantito dalla linea 54, che non potrà però raggiungere il capolinea di Cascina Gobba M2 e sarà attestata in corrispondenza della rotatoria all’intersezione con via Puricelli Guerra. L’interscambio tra la linea 54 e M2 sarà possibile presso le stazioni di Lambrate, Udine e Crescenzago.

Passiamo nell’area dove si trovano i cavalcavia per le autostrade e tangenziali di via Padova e via Palmanova. Il primo, quello di via Palmanova è stato sostituito e completato già da oltre un mese. L’intervento si era reso necessario per poter ampliare il passaggio sottostante e consentire alla metrotranvia di poter transitare.

Passiamo ora all’area di via Padova dove si trova la rotonda e svincolo per la tangenziale Est. Qui la metrotranvia giungerò dall’area della Martesana e via San Mamete.

Spostiamoci ora nell’area della Martesana, dove sono in corso i lavori per la costruzione del ponte per i tram e quello ciclo-pedonale dove possiamo osservare i due cantieri posti su entrambe le sponde del naviglio.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano
  • Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, Martesana
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Crescenzago-Cascina Gobba – Prolungamento Metrotranvia 7: aggiornamento primi di luglio 2025”

  1. Noi che abitiamo a lato della Rotonda di via Padova ci troviamo da mesi, tutti i giorni x otto ore, a sentire tutti i rumori di carico e scarico terra, nonché quelli di sicurezza dei camion, BIP BIP BIP BIP BIP BRUM BRUM BRUM..Tutto il giorno. Ma possibile che i competenti uffici non facciano una rilevazione di questi rumori, per 8 h/g, e relative conseguenze x gli abitanti?

    Rispondi

Lascia un commento