Milano Centro Storico.
Novembre 2025. Piazza Santa Maria Beltrade, la piazzetta di via Torino aperta dopo la demolizione nel 1934, della vecchia chiesa di Santa Maria Beltrade e riqualificata nel 1995-96, in concomitanza con la riqualificazione di via Torino. Sistemazione che ormai si avvicina ai 30 anni e che li dimostra tutti.
Naturalmente, la piazza non è curata e viene utilizzata per lo più come parcheggio per biciclette e motocicli, come avevamo già evidenziato nel nostro articolo di “lamentela” dello scorso anno. All’epoca avevamo segnalato lo stato di abbandono in cui versava la piazza e come quasi tutte le alberature di prunus apparissero secche o prossime a morire, tra motorini e disordine generale — uno spettacolo tutt’altro che decoroso per chi visita o frequenta la città e passa dal Centro Storico.
Da qualche giorno, finalmente, i giardinieri del Comune sono intervenuti rimuovendo gli alberi secchi, con la speranza che vengano presto sostituiti.







- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Arredo Urbano, Centro Storico, Piazza Santa Maria Beltrade, Via Torino, Degrado, Sciatteria
Eliminano senza problemi, in tutta la città, anche quelli floridi e non secchi. La giunta green
Bellissimo intervento, queste piante di scooter in alcuni punti sono ancora un po’ rade ma con la primavera mi aspetto diventino più rigogliose