Milano | Centro Storico – Piazza Santa Maria Beltrade: eliminati gli alberi secchi…

Milano Centro Storico. 

Novembre 2025. Piazza Santa Maria Beltrade, la piazzetta di via Torino aperta dopo la demolizione nel 1934, della vecchia chiesa di Santa Maria Beltrade e riqualificata nel 1995-96, in concomitanza con la riqualificazione di via Torino. Sistemazione che ormai si avvicina ai 30 anni e che li dimostra tutti.

Naturalmente, la piazza non è curata e viene utilizzata per lo più come parcheggio per biciclette e motocicli, come avevamo già evidenziato nel nostro articolo di “lamentela” dello scorso anno. All’epoca avevamo segnalato lo stato di abbandono in cui versava la piazza e come quasi tutte le alberature di prunus apparissero secche o prossime a morire, tra motorini e disordine generale — uno spettacolo tutt’altro che decoroso per chi visita o frequenta la città e passa dal Centro Storico.

Da qualche giorno, finalmente, i giardinieri del Comune sono intervenuti rimuovendo gli alberi secchi, con la speranza che vengano presto sostituiti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Arredo Urbano, Centro Storico, Piazza Santa Maria Beltrade, Via Torino, Degrado, Sciatteria
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Piazza Santa Maria Beltrade: eliminati gli alberi secchi…”

  1. Bellissimo intervento, queste piante di scooter in alcuni punti sono ancora un po’ rade ma con la primavera mi aspetto diventino più rigogliose

    Rispondi

Lascia un commento