Milano, Porta Vittoria.
Luglio 2026. Nuovo aggiornamento dal cantiere per la costruzione della BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – in fase di realizzazione nell’area di viale Molise sempre a Porta Vittoria, partito nel novembre 2023.
La nuova struttura per la cultura è in fase di costruzione nel lotto sito tra viale Molise, via Monte Ortigara e Via Cervignano e non più come originariamente lungo viale Umbria e via Ortigara, dove è realizzato il nuovo parco dell’Otto Marzo.
Ricordiamo che il progetto è firmato da un gruppo formato dai progettisti: Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo.

Ormai le strutture a serra della BEIC – Biblioteca Europea dell’Informazione e della Cultura, uno dei progetti più attesi di Milano, immaginato fin dal 1996, inizia a delinearsi, la cui apertura è prevista nel maggio 2027.
L’edificio ospiterà una grande promenade pubblica con caffetteria, libreria e uno spazio dedicato ai bambini, oltre ai dipartimenti bibliotecari distribuiti su più livelli, aree per il coworking, sale di registrazione, una stazione radio, un auditorium da 300 posti e una terrazza panoramica affacciata sul Parco Otto Marzo. All’esterno sorgerà una nuova piazza alberata con 29 olmi e il grande platano preservato durante i lavori.
Il cuore tecnologico della struttura sarà il deposito librario automatizzato, capace di custodire circa tre milioni di volumi movimentati da un sistema robotizzato, una soluzione innovativa destinata a rendere la BEIC un punto di riferimento culturale a livello europeo.
L’investimento complessivo ammonta a circa 130 milioni di euro, finanziati anche con risorse del PNRR, ma per completare l’opera restano ancora da reperire circa 40 milioni. Rimangono inoltre aperte le questioni relative ai costi di gestione della futura biblioteca, stimati tra i 6 e i 18 milioni di euro annui, e alla definizione della governance della Fondazione BEIC, per la quale è stato recentemente prorogato il bando per il rinnovo degli organi direttivi.
















Milano – Porta Vittoria, viale Molise, via Monte Ortigara e Via Cervignano > B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione (nella mappa Urbanfile codice: PTV9) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)
- progettisti: Angelo Raffaele Lunati (capogruppo con Onsitestudio), Manuela Fantini, Marcello Cerea, Giacomo Summa, Francesca Benedetto, Luca Gallizioli, Giancarlo Floridi, Davide Masserini, Antonio Danesi, dai consulenti Silvestre Mistretta, Giuseppe Zaffino, Fabrizio Pignoloni e dalla collaboratrice Florencia Collo
- inizio cantiere: novembre 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Comune di Milano
Mentre eravamo lì a fotografare il cantiere, non potevamo non deliziarvi con due foto colte nel grazioso parco dell’Otto Marzo, di due bombo terrestre, che svolazzavano da fiore in fiore.



- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Porta Vittoria, Calvairate, B.E.I.C. – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, BEIC, viale Molise, via Monte Ortigara, Via Cervignano, Architettura, Biblioteca, Passante ferroviario, OnSite Studio