Milano, Bovisa.
Luglio 2026. Un aggiornamento fotografico da alcuni cantieri siti in Bovisa, in questo caso quelli che troviamo all’interno del quartiere della Goccia, ma anche qualche cantiere presente lungo la via Bovisasca.

Area FERROVIENORD + Stazione
Cominciamo il nostro percorso virtuale dall’area della stazione ferrovia Ferrovienord, dove sono in corso i lavori per il ridisegno della stazione e l’ampliamento con nuovi binari. Nei mesi scorsi è stata demolita la rampa che consentiva anche alle auto di salire sul podio antistante l’ingresso della stazione Bovisa Politecnico.
Si tratta di un ammodernamento e potenziamento del nodo di Bovisa con opere in variante relative all’intervento di nuova stazione di Bovisa con sue pertinenze (piazza nord e piazza sud) e piastra parco lato nord estesa” con il progetto denominato “Interventi di riqualificazione della stazione e delle piastre, incluse rampe di accesso, ascensori e scale mobili della stazione di FERROVIENORD – Bovisa”.
Entro agosto dovrebbe parte il lotto 2, che vede la costruzione della rampa per lo scavalco della ferrovia per la linea tranviaria appena realizzata in via Durando. Qui sarà realizzata la fermata che consentirà un accesso diretto alla stazione in pochi metri.
Milano – Bovisa – Via Carlo Reale via Bovisasca > Sede Squadra Manutenzione impianti TE armamento (nella mappa Urbanfile codice: BOV22) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 04-2025
- conclusione cantiere:
- committente: Ferrovianord



















In via Colico e via Bellagio sono in corso lavori alla rete elettrica e del gas con altri interventi che fanno parte del complesso dello studentato Collegiate appena completato (giardino e servizi). Sull’area domina la bella sede di Telelombardia con la sua alta antenna.











Area FERROVIENORD
Spostiamoci ora verso via Bovisasca, dove troviamo il cantiere ormai avviato in via Carlo Reale, a lato del complesso della Livellara che ospitava anche lo Spirit de Milan. Qui è in fase di realizzazione una sede per la squadra di manutenzione impianti TE e armamento nell’area Bovisasca lungo la linea Milano, Seveso Asso.
Milano – Bovisa – Via Carlo Reale via Bovisasca > Sede Squadra Manutenzione impianti TE armamento (nella mappa Urbanfile codice: BOV22) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 04-2025
- conclusione cantiere:
- committente: Ferrovianord





Politecnico Bovisa La Goccia e Gasometri
Il 22 settembre 2023, è stato avviato il cantiere dei Gasometri, all’interno del futuro nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Il progetto si colloca all’interno del più ampio contesto di rigenerazione urbana sostenibile dell’area “Bovisa-Goccia-Villapizzone“, il futuro campus a zero emissioni di CO2 del Politecnico di Milano che si punta a completare entro il 2026.
Prosegue a gran ritmo la costruzione del nuovo edificio che sta prendendo posto di uno dei due storici gasometri e che ne ricalca le forme, con la sua forma circolare, potremmo associarlo ad un “Colosseo” moderno. Più di un mese fa eravamo stati in visita al cantiere, trovate qualche immagine nell’account di Technologica srl che si occupa della realizzazione dell’edificio.
Milano – BOVISA – Via privata Giampietrino > campus Bovisa-Goccia (nella mappa Urbanfile codice: BOV13-20-21) (terziario universitario) (nuova costruzione con demolizione e ristrutturazione) (riqualificazione)
- inizio cantiere: 09-2023
- conclusione cantiere:
- committente: Politecnico di Milano
- progetto architettonico: Renzo Piano Building Workshop































via Giampietrino 21
In via Giampietrino 21, proprio di fronte a questa parte del campus, si trova un vecchio caseggiato del primo Novecento, una casa di ringhiera per appartamenti operai. Edificio alquanto conciato e messo male, composto da quattro piani fuori terra compreso il piano terra, oltre ad un piano interrato ed un piano sottotetto adibito a solaio.
Da qualche mese è finalmente in ristrutturazione.

Area Codigoro ex Triennale
La Triennale Bovisa (nota anche come TBVS) era una sede distaccata della Triennale di Milano, realizzata in un’area della Bovisa, nei pressi della stazione di Milano Villapizzone. Inaugurata il 22 novembre 2006, sorse al posto di alcuni vecchi capannoni industriali e avrebbe dovuto rappresentare uno dei tasselli della riqualificazione del quartiere, avviata con l’insediamento delle nuove sedi del Politecnico di Milano.
L’esperienza ebbe però vita breve: il 27 ottobre 2011 le attività vennero sospese e il complesso rimase inutilizzato. Nel 2019 l’area fu temporaneamente trasformata in un drive-in cinematografico, un’iniziativa che durò appena una stagione e venne smantellata già l’anno successivo.
Qui trovava posto anche il Pink Pavilion, l’installazione ideata da Gaetano Pesce, anch’essa ormai scomparsa. Di quel progetto, nato con l’ambizione di fare della Bovisa un polo dedicato alla creatività e alla cultura contemporanea, non resta più nulla.



Da oltre sei anni l’area versa in stato di completo abbandono. Le depressioni del terreno, ormai invase dalla vegetazione spontanea e dai rifiuti, sono diventate rifugio di alcuni senzatetto, contribuendo ad accentuare il senso di degrado di uno spazio che avrebbe dovuto rappresentare un simbolo della rinascita del quartiere.

Lambruschini-25
In via Raffaele Lambruschini 25, un area demolita e bonificata nel 2023, presto dovrebbe partire il cantiere per la costruzione di un edificio residenziale di 3 piani. Purtroppo ancora una volta speravamo in un aggiornamento corposo, ma la situazione rimane com’è da mesi ormai, invariata.


Milano – Bovisa > via Raffaele Lambruschini 25 > LAMBRUSCHINI 25 (nella mappa Urbanfile codice: BOV19) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 2025
- conclusione cantiere:
- committente: Vivir Bovisa
- progetto architettonico:

Rotonda via Lambruschini
Che dire, questa grande rotonda di cemento, nel punto in cui via Raffaele Lambruschini incrocia via Giampietrino formando una sorta di piazza, rappresenta oggi un’enorme isola minerale. Speriamo che un giorno possa essere ripensata e trasformata in una vera piazza alberata, restituendo qualità urbana e un po’ di ombra a un luogo che ne avrebbe davvero bisogno.

VIA MORGHEN 30
In via Privata Raffaello Morghen 30 è stato demolito ormai da qualche anno, un piccolo edificio industriale dismesso da anni. Al suo posto presto finalmente sta prendendo forma un nuovo edificio residenziale.
MORGHEN 30 sarà composto da 14 bilocali che si distinguono per le loro generose dimensioni e balconi dallo stile tipicamente metropolitano, (come annunciano sul sito internet).
Milano – Bovisa > via Privata Raffaello Morghen 30 > MORGHEN 30 (nella mappa Urbanfile codice: BOV17) (residenziale) (nuova costruzione)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Open Bovisa Srl
- progetto architettonico:



Nuova rotatoria via Bovisasca e via Cosenz
Alleghiamo anche qualche foto al cantiere per la nuova rotatoria all’incrocio tra via Bovisasca e via Cosenz. Anche qui mancano ancora dei tratti ma la rotatoria è praticamente completa.




- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Bovisa, via Arrivabene, PA Architettura, Borio Mangiarotti, Piazzale Lugano, Piazza Schiavone, via degli Imbriani, via Angelo del Bon, Politecnico di Milano, Goccia, Campus Politecnico, Renzo Piano Building Workshop: RPBW Architects, Studentato, Beretta Associati, via Bellagio, piazza Alfieri