Milano | Duomo – Via Speronari… in rosso

L’antica via Speronari, una piccola traversa di via Torino a due passi dal Duomo, è stata riasfaltata nei giorni scorsi con asfalto colorato di rosso, ecco il risultato.

Logicamente si tratta di un intervento al risparmio e ci può stare, per carità, specialmente in questo periodo post pandemia, ma forse, via Speronari, come via Spadari, andrebbe riqualificata e resa più monumentale, semplicemente togliendo questo catrame e sostituendolo con pietra.

Eliminando anche l’inutile dislivello dei piccoli marciapiedi che, in questa piccola strada cittadina, risultano inappropriati, in quanto la via è solo pedonale.

Noi ci saremmo aspettati una sistemazione con i masselli del Pavé riutilizzati o anche, forse più complicata ma elegante, con la rizzata con ciottoli di fiume, come si può trovare in via Santa Redegonda o in via San Raffaele.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Duomo – Via Speronari… in rosso”

  1. l’asfalto rosso è un vezzo della sovrintendenza. d’altra parte qualche onere arriverà dalle riqualificazioni di via Mazzini per cui spero la soluzione definitiva arrivi presto.

    Rispondi

Lascia un commento