"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Duomo – Via Speronari… in rosso

L’antica via Speronari, una piccola traversa di via Torino a due passi dal Duomo, è stata riasfaltata nei giorni scorsi con asfalto colorato di rosso, ecco il risultato.

Logicamente si tratta di un intervento al risparmio e ci può stare, per carità, specialmente in questo periodo post pandemia, ma forse, via Speronari, come via Spadari, andrebbe riqualificata e resa più monumentale, semplicemente togliendo questo catrame e sostituendolo con pietra.

Eliminando anche l’inutile dislivello dei piccoli marciapiedi che, in questa piccola strada cittadina, risultano inappropriati, in quanto la via è solo pedonale.

Noi ci saremmo aspettati una sistemazione con i masselli del Pavé riutilizzati o anche, forse più complicata ma elegante, con la rizzata con ciottoli di fiume, come si può trovare in via Santa Redegonda o in via San Raffaele.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


6 thoughts on “Milano | Duomo – Via Speronari… in rosso

  1. GArBa

    l’asfalto rosso è un vezzo della sovrintendenza. d’altra parte qualche onere arriverà dalle riqualificazioni di via Mazzini per cui spero la soluzione definitiva arrivi presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.