Milano | Porta Romana – Rinnovo in stile Beaux-Arts per via Siracusa 5

Nel distretto di Porta Romana, nella zona Orti, nella quieta via privata Siracusa (chiusa fra l’altro da un cancello liberty meraviglioso), una traversa di via Curtatone, si trova una casa residenziale del primo Novecento senza grandi pretese architettoniche, realizzata in stile eclettico al civico 5 della via senza uscita.

Un palazzo di quattro livelli il cui ultimo piano è attualmente un sottotetto, sarà sottoposto ad una ristrutturazione completa con l’aggiunta di un nuovo piano inglobato col sottostante da un tetto a botte un po’ parigino o viennese di particolare affetto. L’architettura esterna è dello Studio Calzoni Architetti.

Via privata Siracusa è una piccola strada aperta all’inizio del 1900 come via d’accesso agli edifici sorti ai lati di via Curtatone, case e magazzini. La via si conclude contro il muro di cinta di quello che fu il collegio di via Orti e Lamarmora, oggi sottoposto ad un rinnovo totale che lo sta trasformando in un complesso residenziale col nome di Horti.

Referenze immagini: Abitare Co; Crocetta Living; Roberto Arsuffi; Google

Crocetta, Via Orti, Via Curtatone, Via Siracusa, Porta Romana, Calzoni Architetti,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

12 commenti su “Milano | Porta Romana – Rinnovo in stile Beaux-Arts per via Siracusa 5”

  1. Ma quindi l’edificio in questione è quello in fondo al vialetto sulla sinistra?
    Ad ogni modo, nonostante l’idea dei sottotetti sia solitamente brutta, in questo caso il progetto sembra davvero bello e originale!

    Rispondi
  2. Visto che a Parigi hanno risolto il problema dei tetti abitabili da un paio di secoli, non si capisce perché non vi si possa ispirare

    Rispondi

Lascia un commento