Siamo passati a vedere la situazione di fine anno/primi di gennaio dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cincinnato (Lucio Quinzio Cincinnato è stato un politico romano e dittatore) sita nel distretto della Centrale.
Come si vede, l’intervento, partito alla fine di novembre, ha ripulito e bonificato il triangolo orientale della piazzetta a due passi dal Quartiere del Lazzaretto. Al link il progetto.
Referenze immagini: Comune di Milano, Google, Roberto Arsuffi
Centrale, Lazzaretto, Porta Venezia, Piazza Cincinnato, via San Gregorio, Riqualificazione, Via Settembrini
Molto bene 🙂 sembra bellino questo piccolo intervento. Sempre troppo poco coraggioso però. Sarebbe bello sperimentare anche a Milano le grandi pedonalizzazioni che stanno facendo le più evolute città europee.
Si potrebbe sperimentare una pedonalizzazione stile Barcellona, chiudendo al traffico moto/automobilistico i tratti di Napo Torriani, Mauro Macchi e via Cappellini per formare un grabde blocco senza auto:
https://www.ilsole24ore.com/art/a-barcellona-rivoluzione-superblocchi-niente-auto-60percento-strade-ACZ1lto
Si deve uscire dal ragionamento fallace che la gente si sposta in automobile; chi si sposta in auto è una minoranza e la maggioranza paga per i suoi comodi.
Ottimo, bene!
Prossimo passo dovrebbe essere via lazzaretto, come si intravede anche dalla prima foto versa in uno stato terribile.
AVANTIII
avanti con le proposte di altre vie o piazze da pedonalizzare !
FORZAAA NON SIATE TIMIDI !!!
Servono altri progetti come questo
Mai pedonalizzare! Così facendo si fa morire la città e si creano sacche urbane libere alla delinquenza!
Certo. Proprio così. Hai ragione. Le vie pedonali fanno schifo, tutti vogliono scappare e passare il loro tempo libero o vivere su bei stradoni trafficati, tra smog e rumore.
?