Milano | Sempione – Via Domodossola: finalmente liberato il parterre alberato

Onestamente non so cosa ne pensiate voi, ma era uno dei miei crucci da lungo tempo, quello di vedere la riqualificazione della zona grazie al nuovo quartiere di CityLife e la sistemazione del primo tratto dopo l’apertura della stazione M5 Domodossola e poi osservare quel caos urbano provocato dal solito parcheggio selvaggio che dimorava imperterrito sotto le fronde dei platani di via Domodossola (articolo del 2017).

Un pezzetto di strada lungo neanche un centinaio di metri, che va da via Procida a largo Domodossola (ma cambiare il nome del largo che è uguale alla via?) deturpato fino a poche settimane fa dalla presenza di questo guazzabuglio di lamiere parcheggiate nel parterre centrale ai lati della corsia tranviaria. Auto lasciate in sosta sulle radici delle piante, per giunta.

Molti grideranno: e le auto dove le mettiamo? Certo, forse il Comune dovrebbe trovare e sistemare diversamente molte disposizioni dei parcheggi in tutte le vie della città, magari anziché in linea con i marciapiedi, là dove è possibile (vie ampie e di poco passaggio) potrebbero avere i parcheggi a spina così da consentire un posto per un numero maggiore di auto. Però volete mettere a confronto il prima e il dopo?

Ora attendiamo solo che il Comune e i suoi giardinieri ripiantino gli alberi mancanti e magari depavimentino dal cemento e dall’asfalto anche quei piccoli pezzetti verso largo Domodossola rimasti come prima.

Non vorreste vivere in una città migliore e più rispettosa anche del poco verde che abbiamo?

Come si presentava prima la situazione.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Arredo Urbano, Largo Domodossola, Via Domodossola, viale Duilio, viale Boezio, Tre Torri, CityLife, via Giovanni da Procida, alberi, Parcheggio Selvaggio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

48 commenti su “Milano | Sempione – Via Domodossola: finalmente liberato il parterre alberato”

  1. Bene!! Milano di verde ne ha in abbondanza sulla corona periferica.Si parlava di creare Parco Orbitale unendo ad anello tutti i parchi esistenti. Nord,Lambro,Forlanini,Porto Mare,Fontanili,Sud,Bosco Città,Trenino. 72 km di Parco ininterrotto. Sarebbe un UNICUM a livello mondiale!!. Dentro Ring delle Regioni (Circonvallazione 90/91) che segna ingresso al CENTRO DI MILANO vanno eliminati tutti i parcheggi ABUSIVI su marciapiedi e parterre alberati. È immagine che Milano dà di se stessa. Degrado incita comportamenti incivili. Viale Andrea Doria è uno SCEMPIO. Kabul anni 70 a due passi da Stazione Centrale. Milano merita RISPETTO!!

    Rispondi
  2. Guarda cosa tocca fare in una città in cui si parcheggia nelle maniere più assurde, creative, criminali d’Europa.

    Ora dite bene occorrerebbe depavimentare le aree liberate, rendendole più permeabili e perchè no, seminarle con erbe resistenti.

    Un passo alla volta.

    Rispondi
  3. Per fare prima anticipo tutti gli interventi immancabili dei WILD PARKING:
    “E le auto dove le mettiamo? Nessuno pensa ai diritti di chi lavora e spende 3h in tangenziale ovest per sostenere il PIL di Milano? È da zecche comuniste pensare che si possa vivere senza piazzare il SUV davanti alla scuola, sul marciapiede dell’Esselunga, tra i tavolini dei dehor. Prendiamo esempio da città più liberali come Nairobi o Dacca, piuttosto!
    Pensate solo al bene pubblico, ma l’interesse privato chi lo difende?”

    Rispondi
      • Io lavoro duramente, pago pure un pò di tasse, obbedisco a tutte le leggi che non vanno contro al mio interesse, e quindi ho il diritto inalienabile di parcheggiare la mia auto privata ovunque ci sia un mq libero! Inoltre il SUV mi serve come terapia per la sindrome del pene piccolo!

        Rispondi
        • Il suv sale sulle auto parcheggiate in strada a Bari e ne distrugge una ventina: “Completamente devastate”

          Un suv sale con due ruote sulle auto in sosta, stile Monster Jam. Una ventina di auto danneggiate tra Carrassi e San Pasquale, a Bari, nella notte fra il 14 e 15 febbraio. A denunciarlo uno dei proprietari dei veicoli colpiti, che ha pubblicato un filmato girato su via Re David nel quale si vede l’auto in azione, praticamente in obliquo: “Alcuni amici hanno visto il video che girava sui social e mi hanno fatto notare che una di quelle auto era la mia, era praticamente devastata – racconta Cesare De Virgilio Suglia – Un episodio stranissimo. Sono andato dai Carabinieri e hanno scoperto che il suv sbandando ha sfondato dalle 13 alle 20 auto

          Rispondi
          • È tornato il complottista dei suv, quasi come se vivessero di vita propria con lo scopo di perseguitarlo! Poi spiegaci che caxxo c’entra sto commento con l’argomento del post

  4. Il prossimo passo sarà mettere delle file di cespugli sul parterre ai lati del binario così come hanno già fatto sulla circonvallazione 90 91 e in molte linee tranviarie 29 30 ed altre ancora

    Manca poco e l’assessore al verde pubblico dovrà tirare fuori un progetto ed un piccolo stanziamento per arricchire di verde queste due arterie di ossigeno per tutti.

    Non dimentichiamoci gli incidenti che ci sono stati nella stessa via per i parcheggi e abusivi e i blocchi dei tram

    Attendiamo un post di chiarimento su Facebook dall assessore al verde Lorenzo Pacini in merito allo sviluppo del progetto
    attuale

    Ricordiamoci che informare correttamente è un passo fondamentale per far capire la progettualità del Comune

    Rispondi
  5. Largo Domodossola e’ un assurdo.semafori con tempi biblici e auto in coda anche in via Domodossola.Meglio avessero fatto una rotonda.lo spazio c’era

    Rispondi
  6. Ora sarebbe davvero bello che venissero depavimentate le corsie dei tram lungo tutto viale boezio facendole diventare spazi verdi e ai lati di esse piantare alberi e siepi!!
    Dai dai non ci vuole molto

    Rispondi
  7. Per risolvere il parcheggio selvaggio sui parterre e marcipiedi ci vogliono solo una selva di dissuasori per la sosta!
    Poca spesa massima resa,!
    Non si capisce perche non procedono immediatamente!! Cosa stanno aspettando! Bastaaa

    Rispondi
    • Renderebbe molto di più, viste le condizioni delle casse del comune di Milano, multare e ancora meglio rimuovere le auto!
      Ho visto paletti rimossi se non tranciati per salire sul marciapiede e rimanere a fare “arredo urbano” per più di sei (6) mesi!

      Rispondi
  8. Certo se ci fosse qualcuno che multasse quotidianamente e rimuovesse le auto arriverebbe alla cittadinanza un messaggio chiaro invece… NO! Via con pali, paletti, transenne e chi più ne ha più ne metta!

    Rispondi
  9. Renderebbe molto di più, viste le condizioni delle casse del comune di Milano, multare e ancora meglio rimuovere le auto!
    Ho visto paletti rimossi se non tranciati per salire sul marciapiede e rimanere a fare “arredo urbano” per più di sei (6) mesi!

    Rispondi
    • Renderebbe molto di più, ma è difficile da applicare perchè visto che è un comportamento da sempre tollerato troveresti decine di cittadini inferociti che chiamano e protestano. Oltretutto non fa bene al decisore politico dal punto di vista elettorale.

      Per questo motivo è meglio modificare le caratteristiche della strada (come fanno all’estero) togliendo il problema alla radice.

      Rispondi
  10. Bene togliete le auto da via Domodossola,
    Peccato non abbiamo fatto una rotatoria in largo Domodossola, c’era tutto lo spazio che si voleva e si poteva fare anche un rondo’ bello con verde, fiori e qualche albero.
    Ora occorre riprogettare viale Boezio che fa schifo. Basta fare la copia di viale Cassiodoro, piantando platani, mettendo parcheggi a lisca di pesce e spostando i binari del tram sulla carreggiata.
    Chi mi aiuta a promuovere il progetto?

    Rispondi
  11. I giardinieri del comune ? ? Giardinieri ?!!! Non prendiamoci in giro, non esistono giardinieri a Milano. A parte donne con capello in testa che comprano a ORTICOLA vasi di rose che muoiono 3 mesi dopo sul piccolo balcone senza luce.

    Rispondi
    • I giardinieri comunali esistevano 30-40 anni fa poi è stato tutto dato in appalto perché si pensava che il servizio sarebbe stato più efficiente… A parte qualche anno sotto la giunta Albertini poi è stato il nulla…un delirio quando falciano l’erba e tritano tutti i rifiuti lasciandoli li…

      Rispondi
  12. Iniziativa lodevole.
    Occorrerebbe installare dei dissuasori anche sul marciapiede adiacente alle rotaie del tram in viale Boezio, soprattutto in prossimità di Largo Domodossola.

    Rispondi

  13. Il suv sale sulle auto parcheggiate in strada a Bari e ne distrugge una ventina: “Completamente devastate”

    Un suv sale con due ruote sulle auto in sosta, stile Monster Jam. Una ventina di auto danneggiate tra Carrassi e San Pasquale, a Bari, nella notte fra il 14 e 15 febbraio. A denunciarlo uno dei proprietari dei veicoli colpiti, che ha pubblicato un filmato girato su via Re David nel quale si vede l’auto in azione, praticamente in obliquo: “Alcuni amici hanno visto il video che girava sui social e mi hanno fatto notare che una di quelle auto era la mia, era praticamente devastata – racconta Cesare De Virgilio Suglia – Un episodio stranissimo. Sono andato dai Carabinieri e hanno scoperto che il suv sbandando ha sfondato dalle 13 alle 20 auto

    I suv sono come tutte le altre auto dicevano…
    I suv sono nostri amici dicevano…
    I suv fanno bene all’ambiente dicevano…
    ???

    Rispondi
  14. Basta che ci diano altrettanti posti di parcheggio GRATUITO, perché non tutti hanno anche i soldi per fermarsi. Civile sarebbe non dover pagare per non inquinare. Le macchine già costano, fra l’acquisto, bollo, assicurazioni, riparazioni ecc. E stanno togliendo quel minimo di spazio dove anche chi guadagna poco o è costretto a usare la macchina poteva parcheggiare, ovviamente in modo ordinato e non dando fastidio a nessuno.

    Rispondi
  15. l’intervento è stato fatto perchè il tram è stato bloccato migliaia di volte da automobilisti ciechi.
    Il decoro non sa nemmeno cosa sia il nostro sindaco!
    I PALETTI E LE TRANSENNE RICICLATE e gia fatiscenti nulla hanno a che vedere col decoro.
    Basti vedere lo stato dei marciapiedi di zona, i buchi nelle strade e le piscine olimpioniche che si creano con 2 gocce d’acqua dove è intervenuto x allargare inutilmente i marciapiedi e bloccare e sfinire chi lavora e necessita di mezzi privati di trasporto.

    Per quanto riguarda le piante, Sala se ne frega!
    DOPO AVER DISTRUTTO LA VIABILITA’ qui e in TUTTA MILANO.

    IL SINDACO DI MILANO HA RESPINTO MIGLIAIA DI PIANTE OFFERTE DALLA COMUNITA’ EUROPEA
    Queste piante avrebbero contribuito a ridurre temperature e smog creati dai suoi fenomenali ingorghi.

    Perchè non ha piantato queste piante al posto di quei mostruosi inutili larghissimi maxi cordoli in cemento?
    Cosi a occhio metà foresta amazzonica potrebbe essere piantata in milano al posto dei deliranti lavori che da oltre 10 anni uccidono milano.
    tra l’altro abbiamo il record mondiale in viale monte rosa 12 anni per fare una pista ciclabile.

    Rispondi
    • Esatto, solo perché non passava il tram, Sala pensa solo a se stesso vedi quando dice che l’inquinamento a Milano non è una cosa seria solo per difendere le sue inutili politiche tipo area B e inutili piste ciclabili inutilizzate

      Rispondi
    • L’intervento non è stato fatto per il blocco del tram ma è dovuto al post nubifragio con conseguente sradicamento degli alberi e macchine danneggiate.

      Rispondi

Lascia un commento