A pochi metri da via Domodossola e largo Domodossola al Sempione, sono in corso i lavori per riqualificare l’ingresso al nuovo quartiere di CityLife, però ci chiediamo ogni volta che passiamo da questo viale alberato. Il primo tratto, quello verso Corso Sempione è molto bello, gli alberi si trovano in un parterre a prato e le aiuole sono protette da delle ringhiere. Il primo tratto venne sistemato dopo la conclusione dei lavori per la M5 nel 2015, mentre, come si vede dalle altre foto, il tratto che va da via Giovanni da Procida sino al sito di CityLife, ovvero largo Domodossola, le auto vengono parcheggiate tra gli alberi e dove sia possibile, creando il classico disordine urbano tipico di Milano.
Più di una volta si sono visti dei rendering come questo che segue, dove largo Domodossola è sistemato con una grossa aiuola circolare al centro per confluire meglio il traffico veicolare.
Al momento non siamo riusciti a capire cosa succederà a questa piazza senza forma, forse potrebbe venire riqualificata l’anno prossimo quando partiranno i lavori per riqualificare e ridisegnare viale Duilio, il viale che collega largo Domodossola con via Gattamelata passando vicino al Vigorelli.
Nel frattempo il cantiere di CityLife sta sistemando parte della piazza, quella prossima alla pertinenza del cantiere e lungo viale Boezio.
A questo punto perché non anche Corso Sempione allora?!
Ottimo spunto, sarebbe incoerente mantenere la parte Nord-Est di Citylife in quello stato. Aggiungerei anche la riqualificazione completa di Vle Boezio e Piazza VI Febbraio, al momento lasciate a loro stesse.
Se si provasse con il Bilancio Partecipativo del Comune?
saluti a tutti
Alleluja.
Dissuasori ovunque please.