Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Coni Zugna: novembre 2024

Milano Porta Vercellina. Aggiornamento di novembre del cantiere M4 per il ripristino in superficie dell’area utilizzata dal cantiere per la sottostante stazione della nuova metropolitana. Siamo in via Foppa angolo via Dezza e viale Coni Zugna nel territorio di Porta Vercellina. Ricordiamo che la linea M4 Blu è in servizio nel totale della sua linea (anche nel tratot Ovest) da un mese esatto.

La stazione M4 Coni Zugna (precedentemente chiamata Solari), prende il nome da viale Coni Zugna, a sua volta dedicato alla trincea italiana della prima guerra mondiale sita sul monte che porta questo nome nel Trentino meridionale (ricordiamo che la circonvallazione dei bastioni esterna è quasi per intero dedicata ai luoghi della Prima guerra Moniale).

Naturalmente la situazione in superficie dev’essere ancora completata in tutte le stazioni. La situazione di via Foppa è a buon punto. La via è ancora interdetta al percorso automobilistico e in alcuni tratti anche ai pedoni.

Per prima cosa volevamo mostrarvi cosa abbiamo visto pochi giorni fa quando la strada non era stata ancora ricoperta dal catrame. Sotto un tratto di viale Coni Zugna ci sono ancora i masselli del pavé ben conservati. Ci è sorto spontaneo chiederci se non fosse stato possibile rimuoverli per poi utilizzarli in altri luoghi invece di seppellirli nuovamente.

Due annotazioni per concludere. Il nuovo trend stilistico intrapreso dal Comune che vede aiuole raccolte da un piccolo cordolo metallico alto 4/6 centimetri e sottile come un foglio che, già sta provocando cadute a persone distratte o anziane e che sicuramente sarà distrutto in breve tempo. Perché questa scelta, dove vivono i progettisti?

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi,
  • ATM, via Foppa, via Dezza, viale Coni Zugna, M4 Coni Zugna, metropolitana, Trasporti, Parco Solari, Porta Genova, Porta Vercellina, piazza Filangeri,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantiere M4 Coni Zugna: novembre 2024”

    • Certo che ci sono i progettisti,purtroppo li ho conosciuti in vari incontri.
      -AMAT via Tommaso Pini 1 0288467298 arch. Demetrio Scopelliti
      -Mobilità e Verde via Sile 18 vari uffici. Ci sono “buoni e cattivi”(non faccio nomi)
      Se volete divertirvi…

      Rispondi

Lascia un commento