Milano Porta Genova. Proseguono i lavori per completare e riqualificare la ciclabile di via Olona. Cantiere che si unisce a quello in fase di realizzazione nell’area di cantiere della stazione M4 di Sant’Ambrogio. Si tratta della riqualificazione della ciclabile che va da via Carducci/De Amicis fino al Parco Don Giussani/Solari e che in via Modestino, si sono conclusi da qualche mese ormai.
Qui di seguito il cantiere tra la stazione di M2 Sant’Ambrogio e piazza Sant’Agostino.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Genova, Via Solari, Via Olona, Pista ciclabile, Arredo Urbano, Via Modestino,
Poteva essere l’opportunità per rendere via Olona più pedonale, invece hanno lasciato i marciapiedi pressoché invariati, esageratamente stretti soprattutto davanti all’uscita del museo della Scienza.
Hanno lasciato parcheggi ovunque, senza eliminarne nessuno.
Hanno giusto allargato un po’ la ciclabile ma lasciandola a doppio senso su un solo lato della strada, quando le buone pratiche consigliano ampie piste monodirezionali su entrambi i sensi di marcia.
Ultima chicca: pista ciclabile in asfalto nero. Perché non sia mai che si utilizzi un unico codice colore (asfalto rosso) per rendere riconoscibili le ciclabili.
Per me l’intervento è poco lungimirante perché non porterà benefici considerevoli, il traffico auto non calerà perché di fatto le auto hanno lo stesso identico spazio di prima. Peccato, ennesima occasione persa e per altri 30 anni via Olona sarà sostanzialmente una strada a alto scorrimento/parcheggio.
In realtà molto parcheggi sono stati tolti se guardi bene, dato che ci sono quelle aiuole dove spero vivamente verranno piantumati degli alberi. Per quanto riguarda il resto è vergogno la quantità di tempo e soldi spesi per questo intervento. Abito in zona e non ho mai visto più di 2/3 persone lavorare.
Sono d’accordo con te sul colore dell’asfalto, inspiegabile.
Ma quanto ci vuole a chiudere questo cantiere!? Un anno per 300 mt di pista ciclabile. Solo in Italia…
Putroppo si poteva, doveva, osare di più con le aree a verde e dedicate ai pedoni.. putroppo aiule per alberi davvero piccole e pochissimo arredo urbano
La durata di questo cantieri a Milano è diventata ridicola. Interventi che in altri paesi durebbero una settimana, a Milano durano parecchi mesi. Ad esempio le ciclabili e la riqualificazione alla fine di via Washington fa progressi ridicolmente lenti, mettendo a rischio incolumità di pedoni e ciclisti. Altro esempio il ridicolo cantiere in vua De Castillia che ha elinato da circa 1 anno la ciclabile per un scavo di posa cavi. Chi monitora la durata di questi cantieri e il loro avanzamento stato lavori? Possibile che non si faccia nulla per accelerare il termine di lavori che richiederebbero solo pochi giorni concentrati di manodopera? Potete fare opportune pressjoni sugli uffici tecnici del Comune?
Oltre all’eccessiva durata del cantiere di via Olona, adesso viene aperto un nuovo cantiere sul proseguimento in Piazza Sant’Agostino (durata prevista 7 settimane…vediamo) che provocherà l’abbattimento degli alberi più resistenti presenti in piazza da molti anni per poi piantarne di giovani con un’elevata probabilità di morte entro un anno dalla piantumazione per cosa ? rifare una pista ciclabile già in ottimo stato…sono convinto che si sarebbero potuti spendere meglio questi soldi