Fiera Tre Torri. Aggiornamento di fine anno dal nuovo di Quaritere di CityLife nel territorio dell’Ex Fiera Tre Torri. Ormai i cantieri presenti in zona sono fondamentalmente quattro: CityWave (compresa via Ortese), il Padel Pavilion, il Palazzo delle Scintille e il completamento del parco.
CITYWAVE
Ricordiamo che CityWave è un progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, e costituirà un nuovo punto di accesso a CityLife, andando a completarne lo skyline insieme alle Tre Torri. Con il nuovo edificio uffici (non ci sarà più l’hotel previsto inizialmente), CityLife sarà uno dei maggiori business district della città, nonché il quartiere simbolo della Milano del futuro.
Le due sezioni, Est e Ovest dell’edificio iniziano a delinearsi anche nella forma alquanto bizzarra.
PADEL PAVILION ATLANTE ARENA
Iniziati nel maggio scorso i lavori per Atlante Arena, il nuovo Padel Pavilion del quartiere Citylife progettato da Novembre Studio. Il progetto era stato presentato il 19 aprile 2023 e ne avevamo parlato in questo articolo.
Proseguono i lavori per il completamento del piccolo padiglione in costruzione nell’area Carlo Magno del Parco di CityLife (Prossimo al MIC). Anche qui la copertura del padiglione inizia a delinearsi meglio.
GENERALI SQUARE GARDEN – PALAZZO DELLE SCINTILLE
Dal mese di giugno sono in corso i lavori per la riqualificazione dell’ex padiglione 3 della Fiera di Milano. Il progetto scelto è quello dello studio dell’Architetto Sonia Calzoni. Per ora il progetto non è stato ancora ufficialmente presentato, una delle caratteristiche distintive del rinnovato edificio che diventerà Generali Square Garden, sarà quella di diventare una vasta arena che si estende su 4.085 metri quadrati e raggiunge un’altezza di 32 metri. Le sue imponenti dimensioni la rendono un luogo unico nel panorama europeo degli spazi coperti. Storicamente, è stato utilizzato come spazio unitario per ospitare eventi sportivi e teatrali.
Anche se poco visibili, visto che le facciate erano già state riqualificate qualche anno fa, i lavori procedono all’interno e alle coperture. Pare abbiano anche demolito alcune solette di copertura (evidenti nell’angolo dell’edificio).
una colata di cemento il primo, e l’ennesimo pasticcio del raccomandato Novembre il secondo. CityLife diventerà più brutto.
cemento….cemento…cemento….
Poteva essere un parco bellissimo….spazio per famiglie e ragazzi…
Invece parchi giochi minuscoli e nascosti(vedi loctospider) e citywave che sidovrebbe chiamare cementowave…
Poi è bello ed è piacevole passeggiarci, ma fra Citywave, padiglione paddle(grazie Demetrio Albertini….sigh) e la futura torre Arduino ….solita speculazione