Milano, Rho-Roserio Quartiere MIND.
Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato i progressi al cantiere di MoLo – Mobility and Logistic hub sito nell’area del Comune di Rho del distretto di Mind. Sempre nella stessa area troviamo un altro cantiere in progresso, quello di Horizon. Dalla parte opposta del nuovo quartiere si trova il cantiere per il distaccamento dell’Università Statale nei pressi dell’Albero della Vita di Expo 2015. Inoltre sono in corso le demolizioni di alcuni padiglioni sempre nel versante verso Roserio.
HORIZON
All’ingresso del Milano Innovation District (MIND), nel comparto ovest noto come West Gate, è in corso la realizzazione di un progetto architettonico e tecnologico di grande rilievo: gli edifici Horizon e Zenith. Questi due palazzi “fratelli”, progettati dallo studio Piuarch in collaborazione con lo studio inglese Waugh Thistleton Architects, specializzato in edifici alti in legno, rappresentano un esempio pionieristico di sostenibilità e innovazione nel settore edilizio. La costruzione è curata dal General Contractor CMB, con il supporto di aziende leader come Wood Beton, Saint-Gobain e Mapei.
Milano – Roserio-Rho – Area West Gate Via Decumano > Horizon (nella mappa Urbanfile codice: RHO5) (terziario) (nuova costruzione) (edificio in parte in legno)
- inizio cantiere:
- conclusione cantiere:
- committente: Lendlease
- progetto architettonico: Piuarch in collaborazione con lo studio inglese Waugh Thistleton Architects
Qui di seguito le foto che mostrano il cantiere di Horizon (Zenith deve ancora essere avviato).










UNIVERSITA’ STATALE CAMPUS MIND
Il Campus Mind della Statale, ospiterà una comunità di oltre 23mila persone tra studenti, ricercatori, docenti e personale di staff, con 18.376 mq per l’area didattica e 35.525 mq di laboratori. A completare il progetto Mind 5.500 mq di area verde da destinare all’orto botanico, impianti sportivi, nidi aziendali e naturalmente non mancheranno le residenze per studenti (1.100 posti letto).
Il progetto, firmato dallo studio CRA CRA-Carlo Ratti Associati, si basa sulla rivisitazione di cinque corti ispirate alle università italiane ed europee, un tributo e un linguaggio di continuità con la tradizione milanese e, in particolare, un omaggio alla Ca’ Granda, la storica sede centrale dell’Università degli Studi di Milano.
Milano – Roserio-Rho – Area West Gate Via Decumano angolo Viale Rita Levi-Montalcini > NOME (nella mappa Urbanfile codice: ROS2) (universitario istruzione) (nuova costruzione)
- inizio cantiere:
- conclusione cantiere:
- committente: Università Statale Milano
- progetto architettonico: CRA-Carlo Ratti Associati
Il cantiere, come si vede, si presenta con la soletta del primo piano e le prime colonne del secondo livello.

















DEMOLIZIONI PADIGLIONI EX EXPO 2015
Dopo dieci anni ancora ci sono nell’area ex Expo, vecchi padiglioni. Da qualche settimana sono ripresi i lavori di demolizione del comparto dove vi era il Cluster Bio Mediterraneo Expo 2015, che accomunava sotto l’egida della cucina mediterranea 10 Paesi (Albania, Algeria, Egitto, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia, Tunisia).






- Referenze immagini: Lendlease, Roberto Arsuffi, MAD architects, Duepiedisbagliati
- Milano, Roserio, Lendlease, IRCCS Galeazzi, Ospedale, Mind, WestGate, MAD architects, Milano Innovation District (MIND), West Gate, Horizon, Zenith, Piuarch, Waugh Thistleton Architects, Rho, MoLo
Nell’area che fine ha fatto questo Urbanfile
https://blog.urbanfile.org
Milano | Arexpo – Mind e il padiglione del Nepal … ?
Che fine ha fatto questo https://blog.urbanfile.org/2019/06/04/milano-arexpo-mind-e-il-padiglione-del-nepal-dimenticato/ ?
Quali saranno secondo voi le zone limitrofe che potrebbe beneficiare positivamente di questo sviluppo. Oltre Rho anche Baranzate?
Come al solito si costruisce senza pensare ai trasporti. E’ previsto qualche intervento a Roserio, in modo da avvicinare il tram alla zona Est del nuovo quartiere? mica può fare tutto la M1 che arriva a Ovest.