Milano | Pratocentenaro – Completato Viale Sarca 45 > Residenze Aqua 

Milano, Pratocentenaro (Segnano)

Novembre 2025. Completato da qualche settimana anche il nuovo palazzo residenziale Aqua di viale Sarca 45 (di fronte al deposito ATM). Si è trattato di una demolizione e ricostruzione di un edificio per uffici e produttivo sicuramente realizzato nel dopoguerra e riqualificato sul finire degli anni Novanta.

Di seguito due immagini da Googlemap dell’edificio demolito.

Il progetto è del team composto da: Arch. Ugo de Siena; Arch. Cristiano Arrighetti; Arch. Rafael Miravete; Arch. Alice Messina dello Studio De Siena Architetti. Mentre la committenza è : J.R. srl.

Il complesso è costituito da tre edifici differenti per dimensioni e tipologie abitative, ma armonizzati da un’eccellente organicità progettuale e da una forte interconnessione architettonica.

Il primo edificio, affacciato su Viale Sarca, si sviluppa per sette piani e abbraccia la corte interna, delimitata dagli altri due corpi di fabbrica, entrambi articolati su due livelli. Questa configurazione conferisce agli spazi interni un’atmosfera raccolta, caratterizzata da intimità ed elegante prestigio. Al centro della corte è collocata l’esclusiva piscina ad uso dei residenti, elemento distintivo che ha ispirato il nome dell’intero complesso.

La facciata su Viale Sarca, punto di maggiore interesse, è composta da una porzione rivestita da lamelle scure adiacente al palazzo del civico 41 e da un volume aggettante che cela una serie di logge a forma di L. Tale soluzione consente di mantenere un varco tra il nuovo edificio e il palazzo al civico 47, con cui il complesso si “connette”appoggia” coi primi due piani. Porzioni delle logge sono schermate da pannelli frangisole effetto legno, disposti in modo irregolare per conferire dinamismo e movimento alla composizione architettonica.

Milano – Pratocentenaro – Viale Sarca 45 Residenze Aqua (nella mappa Urbanfile codice: PRA2) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione) 

  • inizio cantiere: 01-2023
  • conclusione cantiere: 09-2025
  • committente: SC SARCA SRL
  • progetto architettonico: Arch. Ugo de Siena; Arch. Cristiano Arrighetti; Arch. Rafael Miravete; Arch. Alice Messina dello Studio De Siena Architetti
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Pratocentenaro, Ca Granda, Segnano, Greco, viale Sarca, Studio De Siena Architetti, Residenziale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Pratocentenaro – Completato Viale Sarca 45 > Residenze Aqua ”

Lascia un commento