"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Pratocentenaro – Residenze Aqua in viale Sarca 45

In viale Sarca, nel distretto di Pratocentenaro, antica frazione di Greco Milanese, quando quest’ultimo era ancora un comune dipendente, al civico 45 si trova un piccolo edificio per uffici di epoca incerta, sicuramente realizzato nel dopoguerra e riqualificato sul finire degli anni Novanta.

Al suo posto verrà realizzato un nuovo complesso residenziale molto interessante, dotato di piscina nel cortile che da il nome al complesso: Residenze Aqua.

Il complesso abitativo si compone di tre edifici differenti tra loro per dimensione e tipologia residenziale, ma che dialogano tra loro grazie ad un linguaggio architettonico unico. Il primo si erige su Viale Sarca per sette piani e chiude la corte interna, proteggendola dalla città. Gli altri due edifici si sviluppano per due piani all’interno della corte, Una tipologia abitativa più simile a delle ville a schiera che crea un ambiente più famigliare, quasi estraneo al contesto cittadino. Dall’accesso pedonale e carraio, si accede alla corte interna, cuore di questo progetto, caratterizzata da uno spazio verde centrale, che si estende su più livelli grazie alle fioriere integrate negli edifici circostanti. Incastonata al centro, si trova una scenografica piscina a disposizione delle residenze Aqua.

Il nuovo complesso residenziale si trova proprio di fronte al deposito ATM e non lontano dalla stazione M5 Ca’ Granda-Pratocentenaro.

Il progetto è del team composto da: Arch. Ugo de Siena; Arch. Cristiano Arrighetti; Arch. Rafael Miravete; Arch. Alice Messina dello Studio De Siena Architetti. Mentre la committenza è : J.R. srl

Referenze immagini: Studio De Siena Architetti

Pratocentenaro, Ca Granda, Greco, viale Sarca, Studio De Siena Architetti, Residenziale

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.