Milano | Sempione – Aggiornamento cantieri in zona: fine novembre 2025

Milano, Sempione.

Novembre 2025. Abbiamo cercato di radunare alcuni cantieri che troviamo nel territorio del Sempione, sia sul corso che nei dintorni. Cominciamo il percorso dalla parte alta per scendere verso l’arco della pace.

EX PALAZZO MICHELIN – CORSO SEMPIONE 66

Il grande boulevard milanese, quasi una via monumentale, custodisce parecchi gioielli architettonici del 1900, uno di questi lo troviamo al civico 66 di Corso Sempione, l’ex Palazzo Michelin.

L’ex Palazzo Michelin fu progettato dagli architetti Eugenio ed Ermenegildo Soncini e costruito tra il 1946 e il 1948 per ospitare la sede della Società Italiana Michelin. Il progetto, vincitore di un concorso, doveva integrare spazi direzionali, commerciali e logistici all’interno di un lotto ristretto, conciliando massima funzionalità e buona circolazione di veicoli e persone.

L’edificio è composto da un corpo principale di otto piani su strada e da un corpo interno di quattro piani, organizzati in tre nuclei funzionali:

  • un nucleo commerciale (magazzini, sala vendite, cortili per autotreni e auto private);
  • la sede della Società (uffici dal primo al quinto piano, direzione all’ottavo);
  • gli uffici in affitto (sesto e settimo piano).

I due corpi formano una “T”, con scale e ascensori nel punto d’incrocio. Grande attenzione è data alla logistica: il cortile maggiore accoglie gli autotreni e il corpo interno è parzialmente sospeso per aumentare lo spazio di manovra. I magazzini sotterranei sono illuminati da pannelli in vetrocemento inseriti nel pavimento del cortile.

Esteticamente il palazzo si ispira allo stile razionalista, con struttura a vista, grandi superfici vetrate e un forte ritmo orizzontale. La facciata principale è rivestita in ceramica verde acqua, mentre le schermature solari in cemento armato proteggono gli uffici dall’insolazione. La struttura portante è in cemento armato, con soluzioni tecniche innovative, come il corpo interno a sbalzo sostenuto da mensoloni e tiranti.

Da qualche mese è sottoposto ad un intervento da parte della FASC Immobiliare S.r.l. con un progetto de Il Prisma Architettura S.r.l.


IKON – VIA ARONA 15

Nel settembre scorso eravamo passati da via Arona 15 per vedere come procedessero i lavori per la costruzione del nuovo palazzo per uffici di Ikon, scoprendo che i lavori erano apparentemente fermi dal febbraio scorso. Ora, quasi con sorpresa, abbiamo scoperto che nel cantiere c’era movimento.

Il cantiere in zona Sempione, si trova adiacente al centro commerciale dell’Arona Center e all’angolo con via Corleone, non lontano dal Velodromo Vigorelli e dal quartiere di CityLife.

Milano – Sempione – Via Arona, 15 (angolo Via Corleone) > area ex FIAT > IKON (nella mappa Urbanfile codice: SE3) (terziario + commerciale) (nuova costruzione con demolizione) (sopraelevazione)

  • committente: Savills Investment Management SGR spa
  • progetto originale: (1960/63)
  • progettista: Park Associati srl + Tekne spa
  • DL: ing. Andrea Ferraresi @ Studio Tecnico ing. Ferraresi
  • RL/coordinatore sicurezza: arch. Roberto Carella @ Tekne spa
  • impresa esecutrice: Edil Ferri Spa – Orzivecchi, BS
  • commercializzazione: Dils spa

FERRUCCI 10

Un ex hotel in abbandono da anni, doveva diventare un nuovo edificio residenziale interessante, con un bel progetto di Beretta Associati, ma dopo l’affissione del cartello di cantiere e qualche segno di inizio lavori, dal 2022 abbiamo perso ogni segno. Anche se qualche “cesata” di cantiere in più è stata aggiunta nelle scorse settimane.

Milano – SEMPIONE – Via Francesco Ferrucci 10 > Ferrucci 10 (nella mappa Urbanfile codice: SEM1) (residenziale) (ristrutturazione edilizia) (riqualificazione)

  • inizio cantiere: agosto 2022
  • conclusione cantiere: (supposto fine 2023)
  • committente: Oltre Ferrucci Srl
  • progetto architettonico: BERETTA ASSOCIATI S.r.l

Palazzo INA” – Corso Sempione 33

Dalla fine del 2023 sono in corso i lavori per il restauro delle facciate del “Palazzo INA” di Corso Sempione 33. Si tratta dell’enorme edificio a stecca progettato tra il 1953 e il 1958 dall’architetto Piero Bottoni.

L’edificio sorge perpendicolare a Corso Sempione e si sviluppa su 19 piani fuori terra, prevalentemente destinati alla residenza per il ceto medio, per un altezza totale di circa 64 metri. La stretta e alta facciata sul corso è stata completamente restaurata e riportata al candido bianco già dallo scorso anno, ora l’intervento coinvolge il lato su via Ferrucci posto a sud.


EX GARAGE – CORSO SEMPIONE 21-23

L’enorme edificio residenziale con spazi commerciali di Corso Sempione 21 e 23 venne edificato nel 1956 su progetto dell’ingegnere Giacomo Prearo. Al centro del palazzo si trova un’ampio passaggio sovrastato da una pensilina particolarmente aggettante che invita ad entrare nel cortile interno dove si cela un edificio ad uso garage. Da oltre un anno l’ex garage (autosilo) è stato chiuso e al momento è in abbandono. Questo perché doveva essere convertito dopo una demolizione, in un nuovo condominio residenziale, ma dopo tutto questo tempo non si sa ancora nulla. Suddetto edificio era famoso per essere anche il retro del palazzo sede di Radio Deejay e dove ancora adesso una particolare rampa si collega all’edificio di via Massena 2.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questo progetto.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi,
  • Sempione, via Arona, Riqualificazione, Park Associati, Tekne, Edil Ferri, Gasparoli Restauri, Palazzo INA, Corso Sempione, Corso Sempione 33, Piero Bottoni, restauro, Recupero, Via Ferrucci, Arona Center
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento