Milano, Porta Romana.
Gennaio 2026. Abbiamo compiuto un giretto attorno al quartiere che ruota attorno a piazzale Libia raccogliendo un po’ di foto da due cantieri che abbiamo trovato sul nostro cammino.
VIRAGE
Del vecchio edificio posto all’angolo rimane solo la facciata, unica parte salvata. Il palazzo di via Pier Lombardo 15 venne realizzato nel 1938 per dipendenti Stipel su progetto dell’architetto Ubaldo Castagnoli nello stile razionalista. Una meraviglia dell’epoca che, a quanto si vede, sarà riportata al suo splendore con nuove parti, il tutto progettato dallo Studio Asti Architetti.
Ormai da qualche mese sono cominciati i lavori per smontare le impalcature che ora mostrano l’elegante facciata rinnovata risaltare come nuova. Ancora misteriosa la parte nuova del complesso.
Via Giorgio Vasari, 17-19 (angolo Via Pier Lombardo) > Virage – La svolta verso l’eccellenza (Stellina 9 srl) (Finleonardo spa)
Complesso residenziale con recupero di storici edifici e di nuova costruzione. Il complesso sarà composto da: edificio di PT + 6 piani; edificio di PT + 4 piani; ville formate da PT + 1 piano + 1 interrato.
- progetto originale: via Pier Lombardo 15 – Ubaldo Castagnoli, 1938
- progetto architettonico: arch. Paolo Asti @ Asti Architetti
- DL: arch. Marcello Rossi @ Consalez Rossi Architetti Associati
- progetto/DL opere strutturali: ing. Diego Imperiale @ bi-studio – Torino, TO
- RL: arch. Manuela Pupilella @ Soluzioni srl – Milano, MI
- coordinatore in fase di progettazione: arch. Andrea Albertin @ Soluzioni srl – Milano, MI
- coordinatore in fase di esecuzione: arch. Manuela Pupilella @ Soluzioni srl – Milano, MI
- esecutore dei lavori: Impresa ISVA srl – Torino, TO











LIBIA 1
Libia 1 è cresciuto parecchio dall’ultima volta che lo abbiamo visto. Il cantiere ha preso il posto, dopo la demolizione, di un parcheggio realizzato al contempo degli edifici confinanti, negli anni Cinquanta del Novecento.
Milano – Porta Romana – Piazzale Libia 1A e Via Svetonio > Piazzale Libia 1 (nella mappa Urbanfile codice: PRO22) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: maggio 2025
- conclusione cantiere: X
- committente: Libia 1 S.R.L.
- progetto architettonico: Arch. Romanò Michel (Studio Duearchitetti)



Ma non ho ancora capito una cosa: quel brutto palazzone ad angolo tra via Vasari e Viale Lazio (quarta foto) apparentemente abbandonato (ha anche un portone murato) che fine farà? Verrà ristrutturato e inglobato in Virage? Abbattuto? Rimarrà ancora come brutto scomodo vicino di casa di Virage?
Palazzo della Telecom in parte ancora utilizzato. Non saprei dire per quanto ancora, ma per ora è lì. Alle sue spalle delle graziose case singole e ville molto desiderabili.
Spero anche io venga presto ridestinato. Oltre che poco bello, credo nocivo per radiazioni
Non ho capito se il brutto palazzone semiabbandonato (ha anche un portone murato) ad angolo via Vasari viale Lazio (quarta foto) verrà inglobato ristrutturato in Virage o rimarrà come brutto vicino di casa