Milano | San Siro – Cantiere corsia preferenziale 90-91 Zavattari-Lotto-Stuparich: fine gennaio 2026

Milano, San Siro.

Gennaio 2026. Aggiornamento di fine gennaio dal cantiere per la riqualificazione e realizzazione della corsia preferenziale dei filobus 90 e 91 dei viali Elia e Migliara compresi piazzale Stuparich, piazzale Lotto e piazzale Zavattari, in quel di San Siro.

Un progetto dalla vita complicatissima perché in ballo da oltre 14 anni, mai cominciato per l’inadempienza della ditta a cui erano stati affidati i lavori all’epoca. Il Comune lo ha avviato finalmente nel 2024 ma le sorprese non sono finite, a rallentare ulteriormente la sua esecuzione ci si è messo l’amianto ritrovato nelle piastre di copertura (in minima traccia) del canale dell’Olona. Ad ogni modo i lavori per la rimozione dall’inquinante sono partiti lunedì 19. E come fanno sapere dal Comune: rimane invariato il cronoprogramma complessivo con l’attivazione della corsia preferenziale delle linee 90-91 è confermata entro la fine del 2026.

Milano – San Siro – piazzale Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara, piazzale Zavattari > Corsia Preferenziale filobus 90-91 (nella mappa Urbanfile codice: SSI21-SSI23-POR15) (arredo urbano, riqualificazione, corsia preferenziale filobus) 

  • committente: Comune di Milano ATM
  • inizio cantiere: ottobre 2024
  • conclusione cantiere:

Piazzale FRATELLI ZAVATTARI

Cominciamo con il cantiere di piazzale Fratelli Zavattari. Dopo la sistemazione dell’area centrale, che è stato ristretta l’aiuola centrale e posizionati i nuovi cordoli con la piantumazione di nuove alberature. Sono cominciati i lavori per la realizzazione della parte laterale del piazzale.


VIALE MIGLIARA

Proseguiamo percorrendo viale Giovanni Migliara. Entrambi i due viali, sia Migliara che Elia, saranno alberati finalmente!

Al momento è stata creata la corsia centrale e sono stati piantati i pali per i cavi della filovia. Al centro è stata accumulata la terra.


PIAZZALE LOTTO

Piazzale Lorenzo Lotto, dove si trovano le stazioni della M5 e M1 Lotto, e dove si trova il Lido, è attraversato dalla corsia preferenziale ora in costruzione. Successivamente saranno sistemate tutte le parti del piazzale, completando l’intervento con le piste ciclabili.


VIALE ENRICO ELIA

Proseguiamo con il cantiere di viale Enrico Elia, il viale che da piazzale Stuparich ci porta in piazzale Lorenzo Lotto. Ricordiamo che sotto il manto stradale, al centro, dove sarà realizzata la corsia preferenziale si trova in canale artificiale dell’Olona, il fiume che Milano ha piegato al suo volere intubandolo sin dall’antichità, ma che qui scorreva all’aria aperta sino agli anni Cinquanta/Sessanta del Novecento. Il canale prosegue sotto piazzale Lotto, viale Migliara e piazzale Fratelli Zavattari (proseguendo poi sino a piazzale Napoli e verso la Barona).

Come per viale Migliara, anche qui i lavori mostrano un notevole avanzamento con la posa dei cordoli della preferenziale e l’istallazione dei pali di sostegno per i cavi della filovia. Anche qui ci sono ancora cumuli di terra.


PIAZZALE STUPARICH

Concludiamo con piazzale Carlo Stuparich, dove i lavori ai sottoservizi proseguono e iniziano a esserci le prime rimozioni dei parterre che saranno rivoluzionati. Qui sarà realizzata una grande rotonda e data una nuova forma al piazzale. Nel vasto cantiere su di un lato sono stati posizionati i sacchi con la terra da rimuovere.

  • Nuova sede riservata per la filovia 90-91
  • Nuova rete di piste ciclabili e percorsi pedonali
  • Miglioramento della sicurezza delle intersezioni
  • Nuove aree a verde alberate
  • Potenziamento della rete delle acque reflue
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Comune di Milano;
  • Tag: Urbanfile, Milano, Urbanistica, San Siro, Piazzale Stuparich, VIale Elia, Viale Migliara, Piazzale Lotto, Piazzale Zavattari, Circonvallazione, Arredo Urbano, Filobus
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | San Siro – Cantiere corsia preferenziale 90-91 Zavattari-Lotto-Stuparich: fine gennaio 2026”

  1. Nel lontanissimo 1966, anno della mia maturità al Vittorio Veneto, c’erano problemi di viabilità e avevano iniziato dei lavori. Se dopo sessant’anni vengono finiti e soprattutto funzionano è davvero un successo

    Rispondi

Lascia un commento